Sotto scorta. È così che loro vivono: sotto continua scorta. Perché le loro scelte di vita sono “scomode” per alcuni per cui la parola legalità non ha alcun significato. Per Paolo Borrometi, Giuseppe Antoci, Gaetano Saffioti e don Antonio Coluccia invece questa parola ha un peso significativo, è vita. E per essa, la legalità e la verità rischiano la vita. Sotto scorta è un evento speciale che si terrà domenica 29 luglio alle ore 20.30 a Massafra nella piazza Ss. Medici (in caso di cattive condizioni meteo ci si sposterà nel teatro comunale) nell’ambito della rassegna Magna Grecia Awards Fest.
“È l’ennesimo appuntamento che Magna Grecia Awards fa all’interno del Magna Grecia Awards Fest. Un appuntamento costante ed importantissimo. E quest’anno ancora di più – spiega il direttore artistico Fabio Salvatore – poiché quattro uomini costretti a vivere sotto scorta si racconteranno tutti insieme per la prima volta assoluta in Italia”.
Durante la serata sarà proiettato in anteprima il video racconto diretto da Fabio Salvatore prodotto dalla Delegazione di Massafra di Confindustria “Io intraprendo al sud” che narra la storia di alcuni imprenditori della città di Massafra.
Ma chi sono i protagonisti di Sotto Scorta ?
Paolo Borrometi è un giornalista e scrittore italiano che dal 2014 vive sotto scorta dopo svariate minacce di morte ed aggressioni subite, per le sue inchieste che toccano clan mafiosi.
Giuseppe Antoci nel 2014 ha introdotto nel Parco dei Nebrodi un protocollo per l’assegnazione degli affitti dei terreni, che prevede la presentazione del certificato antimafia anche per quelli di valore inferiore a 150 000 euro. il 18 maggio 2016 è stato vittima di un attentato mafioso.
Gaetano Saffioti è un imprenditore italiano, testimone di giustizia che dal 2002 vive sotto scorta assieme alla sua famiglia.
Don Antonio Coluccia, prete originario di Specchia nel Salento, più volte minacciato di morte e sottoposto a provvedimento di protezione per il suo impegno nella lotta contro le mafie.
“Sotto scorta” si terrà domenica 29 luglio alle ore 20.30 nella p.zza Ss. Medici (o nel teatro comunale se piove) a Massafra