Arriva dal Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” l’invito a partecipare numerosi ad una nuova iniziativa di solidarietà.
Il 28 luglio prossimo, presso la Masseria La Brunetta, la Francesco Geco Ensemble terrà un concerto intitolato “Suoni del Mediterraneo”. Francesco Greco al violino, Antonio Cascarano al basso, Pierluigi Orsini alle tastiere e Mino Inglese alla batteria intratterranno il pubblico con la loro musica ed il loro talento.
L’iniziativa nasce per finanziare un service benefico dedicato al territorio ovvero l’acquisizione della prestigiosa certificazione “Herity International” per il suggestivo villaggio rupestre di Santa Marina sito a Massafra.
Herity è un organismo internazionale non governativo e non profit che si occupa della gestione di qualità del patrimonio culturale a fini turistici. Il nome deriva dall’unione delle parole heritage e quality. Partendo da criteri scientificamente accettati ma in modo facilmente comprensibile, HERITY fornisce al pubblico un’informazione che permette di decidere di visitare o meno un bene culturale. L’organismo incoraggia inoltre i proprietari ed i gestori dei beni a valorizzare e conservare meglio il patrimonio di cui sono responsabili. Posto all’entrata di ogni luogo meritevole della certificazione, il simbolo Herity, simile ad un bersaglio, indica chiaramente e preliminarmente al visitatore per l’anno in corso il livello raggiunto da 1 a 5 relativamente a 4 criteri: percezione del valore culturale (rilevanza); stato di mantenimento e restauro (conservazione); informazione trasmessa al visitatore (comunicazione); qualità dell’accoglienza (servizi). Herity attribuisce per la durata di tre anni il riconoscimento ad ogni luogo aperto al pubblico. Ad ogni scadenza, un sistema di controllo e rivalutazione verifica i livelli raggiunti aggiornando il giudizio. I punteggi per ogni criterio sono ottenuti anche grazie all’opinione del visitatore che si vanno a sommare al giudizio dei responsabili dei luoghi e dei valutatori esterni.
Ad aprire il sabato sera musicale e conviviale, una degustazione di prodotti tipici locali eccellenze del nostro territorio, poi spazio alla musica ed in fine il momento “Crazy Fruit”.
Tra musica e convivialità un piacevole sabato sera alternativo permetterà ad un sito di grande rilievo storico-culturale di ricevere una certificazione che ne attesti e, col tempo, accresca il valore ed il prestigio.