Il “Festival dell’Arcimatto – Gianni Brera tra giornalismo e letteratura” è l’evento in programma domani, giovedì 26 luglio (ore 20.30), nella suggestiva location del Castello di Casamassella (frazione di Uggiano La Chiesa), promosso e organizzato dal Comune di Uggiano la Chiesa, in collaborazione con Provincia di Lecce, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Menhir Salento, Tenute Lu spada e Del Duca pasta artigianale.
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è dedicata interamente al noto scrittore e giornalista sportivo nel 26° anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 1992. Sarà ricordata l’opera giornalistica e letteraria di Gianni Brera, in particolare la sua straordinaria inventiva e la sua padronanza della lingua italiana, con le quali ha influenzato profondamente il giornalismo sportivo italiano dal dopoguerra in poi.
Saranno presenti Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Salvatore Piconese, sindaco di Uggiano la Chiesa, Serena Fasiello, vice presidente Ordine Giornalisti Puglia, Paolo Brera, giornalista e figlio di Gianni Brera, Claudio Rinaldi, giornalista e scrittore, vice direttore Gazzetta di Parma, Claudio Valeri, giornalista TG1, Cosimo Argentina, scrittore, Eugenio Tartanelli, sindaco di San Zenone Po. A moderare la serata sarà il giornalista Francesco Gioffredi.
Lecce, 25 luglio 2018