Venerdì 27 Luglio alle ore 15.00 presso il Municipio parteciperò alla Commissione finanze – tributi e bilancio per discutere ed esprimere il parere consultivo riguardo l’ Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’ esercizio 2018 e del Ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale .
Ancora una nomina importante per il consigliere comunale di “Pulsano Adesso”Angelo Di Lena, nominato vice presidente della seconda Commissione consiliare finanze – tributi e bilancio del Comune di Pulsano.
La Commissione Consiliare “finanze – tributi e bilancio “ha competenza nelle materie relative al bilancio, ai tributi comunali e allo sviluppo. E’ composta di 5 membri e ne possono far parte 3 Consiglieri Comunali di maggioranza e 2 di opposizione ad eccezione del Sindaco e dell’Assessore competente.
La commissione ha funzioni consultive e redigenti della commissione consiliare.
Il consigliere comunale Angelo Di Lena ha spiegato il significato della sua nomina:
“La nomina a vice presidente della Commissione finanze – tributi e bilancio è il giusto riconoscimento alla mia azione politica a favore dei cittadini e delle fasce più deboli. In materia di Bilancio e Tributi la Commissione Consiliare ha poteri referenti, redigenti, consultivi e di controllo sugli atti e le materie di competenza del Consiglio.
In particolare la Commissione Consiliare esprime il proprio parere sugli argomenti sottoposti all’esame del Consiglio e formula emendamenti alle proposte di atto deliberativo consiliare predisposte dalla Giunta, può promuovere la formulazione di proposte da parte della Giunta su materie di competenza consiliare, proporre all’Amministrazione l’assunzione di atti e di azioni amministrative in coerenza con gli obiettivi programmatici definiti dal Consiglio Comunale, richiedere allo stesso Consiglio Comunale la integrazione e la modifica degli atti di indirizzo generali e settoriali ed altro ancora.
Tra le altre cose la Presidenza del Consiglio con gli uffici preposti hanno l’obbligo di sottoporre all’esame della Commissione Consiliare, prima della discussione ed approvazione in Consiglio Comunale, le proposte di regolamento di contabilità e le relative modifiche, gli atti di programmazione, il bilancio preventivo e consuntivo, nel rispetto dei termini previsti dal regolamento di contabilità. Un importante ruolo di indirizzo e controllo sull’operato della giunta e del consiglio da parte della commissione in materia di tributi e bilancio a tutela della nostra comunità.