Un importante accordo di collaborazione fra la Provincia di Taranto e quella di Crotone per potenziare e mettere in rete i due aeroporti nazionali di Taranto e Crotone sarà oggetto di discussione martedì 24 luglio alle ore 16.00 presso la Provincia di Taranto.
Ugo Pugliese, sindaco di Crotone e presidente della stessa Provincia, sarà presente proprio per iniziare un comune percorso di valorizzazione dei due aeroporti per un uso ai voli passeggeri di linea, adottando comuni strategie per potenziare le offerte passeggeri insufficienti dei rispettivi Gestori SACAL e Aeroporti di Puglia.
Con i circa 749 milioni di euro che la Calabria ha ottenuto per il potenziamento dei trasporti sulla costa jonica dal governo Renzi ‘Decreto per il Sud’ le due città della Magna Grecia saranno, inoltre, più vicine e competitive.
È importante uscire dall’asfissiante politica economica adriatico-tirrenica che ha impoverito tutto l’arco jonico fino a Reggio Calabria, altro capoluogo che sicuramente a breve si aggiungerà.
Oggetto dell’incontro, il dossier contenente l’idea-progetto promosso in partnership con lo spin off Smart City Instruments dell’Università della Calabria (referente scientifico: prof. Natale Arcuri; project-manager: dott. Giuseppe F. Zangaro) contenente dati e proposte per trasporti intermodali (treni e Smart mobility) e sviluppo turistico integrato (porti e Smart tourism).