Presentato il 20 luglio scorso a Palagiano presso la biblioteca comunale un nuovo service promosso dal Rotary Club Massafra.
Ad aprire l’incontro il saluto del presidente Rotary Club Vito Semeraro il quale ha presentato il progetto e le motivazioni per cui è stato messo in campo. Il Club Service ha organizzato un corso di educazione stradale dedicato a 20 giovani immigrati richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza gestiti dalle cooperative sociali Escargo di Palagiano e Sorridi di Mottola. La finalità del corso è quella di prevenire incidenti dovuti alla mancata conoscenza delle principali norme di circolazione per garantire la sicurezza della circolazione stradale nonché l’incolumità di automobilisti, ciclisti e pedoni. Gli immigrati talvolta usano comportamenti imprudenti dovuti alla mancanza di formazione, ciò mette a rischio la loro incolumità e quella altrui. Terminato il percorso formativo che inizierà 26 luglio e terminerà il 23 agosto, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione ed un manuale di scuola guida.
A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale di Palagiano il vicesindaco avvocato Rocco Ottomaniello che ha ringraziato il Rotary per l’iniziativa esprimendo un sentito plauso.
Si è entrati nel vivo con la professoressa Silvana Milella, presidente della commissione progetti del Rotary Club Massafra, la quale ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza che passa attraverso la promozione dell’integrazione. Accoglienza ed integrazione necessitano del rispetto delle regole che conferisce dignità a chi viene accolto e sicurezza a chi ospita.
Un sentito ringraziamento al Rotary è stato espresso anche da Rachele Pellegrini della cooperativa Escargo che ha sottolineato l’importanza del corso per gli immigrati.
Il comandante della Polizia Locale di Palagiano, avvocato Diletta Santopietro, ha descritto nel dettaglio il corso: “ Il corso – ha precisato – si articolerà in cinque lezioni che si svolgeranno presso la sala consiliare. Gli argomenti trattati saranno la segnaletica stradale, le regole di comportamento dei pedoni e dei ciclisti.”
La dott.ssa Bombina Santella, presidente del Tribunale per i Minorenni di Taranto, ha precisato che il Rotary non è nuovo a progetti dedicati ai più deboli: “Offrire un’opportunità di formazione agli immigrati significa accoglierli aiutandoli ad integrarsi. L’apparato normativo nazionale ed europeo sancisce svariati diritti per gli immigrati che si devono tradurre in gesti concreti, quello che presentiamo oggi ne è un esempio”. La dott.ssa Santella ha inoltre sottolineato l’importanza del tutore legale, una persona che si mette a disposizione per prendesi cura ed accogliere un minore non accompagnato facendo le veci di un genitore naturale, per sensibilizzare quanti ne abbiano la possibilità a dare la propria disponibilità.
Sicurezza stradale, accoglienza, integrazione, solidarietà sono dunque gli elementi al centro del service messo in campo dal Rotary Club Massafra.