Egregi sig.ri, sindaco dott. Rinaldo MELUCCI e assessore dott.ssa Francesca VIGGIANO, ieri ritornando sulle sponde del mare della Pineta Cimino, dove, Il 9 ottobre 2016 e il 9 aprile 2017, noi del movimento TARANTO DIRITTO DI VOLARE, siamo intervenuti per dare un giusto contributo alla città e abbiamo riempito in entrambi le occasioni, un cassone grande composto da detriti, tantissima plastica, reti per le cozze, galleggianti, pneumatici, lattine metalliche leggere, etc. etc… rifiuti presenti sia in mare, sia sulla parte asciutta del tratto di costa.
Certamente, questi interventi, sono stati un modo per sensibilizzare tutti a essere più attenti e scrupolosi nel rispettare la natura.
Il nostro intervento non è stato risolutore, ma abbiamo ridato un’immagine diversa di quel piccolo tratto di costa che gridava vendetta per essere uno dei posti più belli del Mar Piccolo.
Guardando l’attuale situazione, credo che sia necessario un intervento radicale con mezzi meccanizzati e squadre specializzate per bonificare il posto.
Posso solo dirvi che è squalificante vedere un posto così meraviglioso invaso da rifiuti di ogni genere.
Anche chi si affaccia a guardare dalla pineta Cimino trova lo squallore.
Ovviamente la maggior colpa è dei cittadini che buttano i rifiuti in mare.
Il nostro contributo da cittadini volonterosi invece è di collaborare con chi di dovere per portare a termine un diritto che spetta a questa città di Taranto, già troppo martoriata e umiliata, nella speranza che un domani potremo mostrare con orgoglio le nostre bellezze naturali.
Richiedo pertanto alla Direzione dell’Amiu di mettere un cassone medio e dei cassonetti sul posto (area a mare dei barcaioli), per consentire a loro depositare ciò che di rifiuto.
Certo di un vostro preciso interessamento
Cordiali Saluti
Cav. Alfredo Luigi CONTI