Agli italiani piacciono sempre di più i SUV compatti e i crossover, un segmento in forte espansione che presenta delle caratteristiche fluide e non sempre uniformi. Nei primi mesi del 2018 la vendita di auto ha fatto registrare un leggero calo rispetto ai dodici mesi positivi che hanno contraddistinto il 2017, ma all’interno dei dati raccolti si stanno facendo strada queste nuove categorie di veicoli che, in controtendenza, registrano importanti dati di crescita, a discapito dei segmenti tradizionali.
Partendo col sottolineare che all’interno della normativa dell’Unione Europea non esiste nulla che caratterizzi in modo univoco, in termini di potenza e dimensione, quali siano i parametri per definire un’automobile SUV, generalmente quando si parla di questo genere di veicoli si indica una categoria di prodotti dalle caratteristiche simili ma che non sono codificate ufficialmente. Quindi è tutto frutto delle strategie di marketing e promozione delle singole case automobilistiche l’etichettare un nuovo mezzo come SUV, SUV compatto o Crossover. Col termine di SUV viene indicato uno “Sport Utility Vehicle” ovvero un grosso veicolo utilitario sportivo o, come lo intendono gli inglesi, un fuoristrada, mentre qui in Italia le due denominazioni identificano dei veicoli differenti tra di loro.
Semplificando le caratteristiche dei modelli SUV, non sono molto differenti da quelle della monovolume. Si presentano con un assetto rialzato molto simile a quello dei modelli off-road, in alcuni casi vedono la presenza di quattro ruote motrici e offrono in media buone prestazioni, ottima abitabilità interna e un’apprezzabile qualità delle finiture. Per quanto riguarda i SUV compatti, essi si contraddistinguono dagli altri soprattutto per le dimensioni. In generale, quelli che vengono inseriti in questa categoria hanno una dimensione compresa tra i 4,00 e i 4,50 metri di lunghezza, una larghezza che oscilla tra gli 1,70 e i 1,90 metri, mentre l’altezza varia da 1,60 a 1,70 metri. Mentre la capacità del bagagliaio oscilla tra i 400 e i 600 dm cubici.
Come detto, il mercato di questo genere di veicoli nel corso degli ultimi mesi sta registrando risultati importanti in termini di crescita. In Cina questi veicoli si stanno imponendo in modo massiccio, ma anche il nostro paese li mette tra i principali modelli che a oggi vengono scelti al momento dell’acquisto di una nuova auto. Non è quindi un caso se nel corso del 2018 sono tanti i modelli di SUV compatti e crossover che arriveranno sul mercato. Tra i principali nomi e marchi in vendita nelle concessionarie troviamo la Citroën C3 Aircross, uno tra i SUV compatti più attesi per quest’anno, vista la sua lunghezza contenuta in soli 4,15 m. e che, disponibile in tre allestimenti e con motorizzazioni sia benzina che diesel, sarà disponibile a un prezzo di partenza che va dai 15 mila euro. Per chi ha disposizione un budget maggiore è in arrivo il nuovo Jaguar E-Pace, che grazie al suo motore a benzina da 2 litri della potenza di 249 o 300 C e con motorizzazioni diesel da 150, 179 e 240 CV e prezzi che oscillano dai 38 ai 63 mila euro. Atteso anche il nuovo Nissan Qashqai, uno dei pionieri nella gamma crossover che si presenta in una forma rinnovata nel design, negli interni e nelle motorizzazioni.
Il modello che sta incuriosendo tutti è sicuramente la Hyundai Kona, in vendita a partire da 18 mila euro che è disponibile in modalità a doppia trazione e con motorizzazioni sia benzina che diesel. Avremo poi sul mercato anche la Skoda Karoq, che va a rimpiazzare lo Yeti proponendo una gamma di motorizzazioni che comprende power unit alimentate a benzina e gasolio. Infine, molto attesa, è anche la nuova Dacia Duster, che si rinnova non tanto nell’estetica quanto nelle motorizzazioni e negli interni.