Festeggia il suo primo anno di vita impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore, un servizio realizzato da InfoCamere per conto del Sistema Camerale italiano, grazie al quale ognuno dei circa 10 milioni di imprenditori e amministratori di imprese del nostro Paese ha la possibilità di accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce.
Un anniversario festeggiato insieme ai 100.000 imprenditori italiani che ad oggi hanno già aperto il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it.
I documenti accessibili vanno dalla certificazione d’impresa (la visura camerale) alle informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità; dallo statuto al bilancio, fino alle pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede l’impresa. E prossimamente – per chi utilizza il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it – anche le fatture elettroniche che ha emesso.
“Sono più di 1.400 le imprese della provincia di Taranto che hanno aperto il proprio cassetto digitale, usufruendo di questo innovativo servizio che le Camere di commercio offrono da un anno. Taranto è fra le prime venti province italiane per percentuale di adesione rispetto alle imprese attive – commenta il Presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli – e questo è un dato molto positivo, innanzitutto perché conferma che come Sistema stiamo facendo un buon lavoro di promozione e diffusione. Poi, perché l’adesione a impresa.italia.it rappresenta, a nostro avviso, un primo e significativo passo verso le digitalizzazione dell’attività amministrativa dell’impresa. Il cassetto digitale semplifica enormemente la vita dell’imprenditore, elimina le attese e abbatte i costi, favorisce la trasparenza ed il controllo dell’efficienza della Pubblica Amministrazione. È gratuito, di facile accesso ed è un punto di svolta che deve essere riconosciuto e colto non solo come opzione, ma come necessità, considerato che mentre la trasformazione digitale corre, l’Italia resta un Paese nel quale ancora moltissimi imprenditori non ritengono la rete utile alla propria attività.
Come Camera di commercio di Taranto ci stiamo impegnando molto su questo. Il 16 luglio nella Cittadella delle imprese, insieme al nostro Punto Impresa Digitale e Infocamere, anche nell’ambito delle nostre azioni di potenziamento dell’e-government, parleremo nuovamente di cassetto digitale e degli altri servizi digitali a disposizione delle imprese locali”.
La piattaforma è stata pensata secondo il criterio “mobile first” e realizzata seguendo appieno le line guida di AgID Agenzia per l’Italia Digitale per offrire un’esperienza semplice e sicura per ogni utente. Si configura come un vero e proprio ‘cassetto digitale’ in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per partecipare a gare o bandi anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese.
Per accedere ad impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi), entrambe acquisibili presso la Camera di commercio.
Taranto, 13 luglio 2018