Il 10 Dicembre 2017 il consigliere Angelo Di Lena aveva fatto notare che, a suo parere, i due nuovi concorsi per titoli ed esami, banditi meno di un mese prima, il primo per la copertura a tempo indeterminato, part-time di 3 posti di istruttore di vigilanza – cat. c1 – settore polizia municipale, il secondo per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato, part-time (24 ore settimanali), di 1 posto di istruttore amministrativo contabile – cat. c1″ – settore economico finanziario presentavano dei dubbi procedurali nei termini di presentazione delle domande e ci aveva visto bene.
Ed, infatti, entrambi sono finiti sotto la lente di ingrandimento della magistratura. Queste le sue considerazioni: “Ho appreso in queste ore che la magistratura sta valutando lo svolgimento delle operazioni dei due concorsi. Mi ero a suo tempo espresso, quand’anche la notizia del concorso fosse una bella notizia per la cittadinanza di Pulsano anche se troppo poco nel mare della disoccupazione che sommerge il nostro paese e l’italia intera. Nella circostanza avevo fatto notare il malcontento in paese per i termini di presentazione della domanda e della preparazione del concorso che sono molto esigui, appena 30 giorni. Vista l’importanza della posta in palio, e considerato che il sistema informatico di acquisizione delle domande on line stava dando problemi e considerate le molte lamentele, sarebbe secondo me stato opportuno prolungare i termini della presentazione delle domande, limitati ad appena 18 giorni, per evitare anche proteste postume che potevano inficiare, come hanno fatto, la validità del concorso e dare l’opportunità a tutti gli iscritti di partecipare con serenità e adeguata preparazione.
Il mio augurio a questo punto è, comunque, che questa vicenda si risolva per il meglio, con la massima fiducia per il lavoro della magistratura, nell’interesse della cittadinanza e del Comune di Pulsano.”