“La tempestiva riapertura dei Pronto soccorso dell’ospedale Moscati di Taranto e dell’ospedale San Marco di Grottaglie”. È questo quello che chiedono a gran voce i consiglieri Mino Borraccino e Renato Perrini, al di là degli steccati politici, uniti nella battaglia “per garantire il diritto alla salute dei cittadini della provincia jonica, gravemente pregiudicato dalle scelte assunte in questi anni in materia di politica sanitaria” – hanno spiegato i due consigliere tarantini.
Nel corso di una conferenza stampa hanno consegnato la mozione che vorrebbero fosse approvata in Consiglio regionale prima della pausa estiva.
“Sarà l’occasione per fare la conta dei consiglieri che tengono al bene del nostro territorio” – hanno detto Borraccino e Perrini.
Gli esponenti del Consiglio regionale hanno spiegato che allo stato attuale un bacino di utenza di circa 320 mila persone grava completamente sul Pronto soccorso del SS Annunziata di Taranto, “che è ormai al limite del collasso in quanto insufficiente, da solo, a far fronte alle tantissime richieste che riceve quotidianamente, con il risultato che i cittadini sono costretti a temi di attesa incompatibili con gli standard di un Paese civile”.
Nelle scorse settimane è stata avviata una raccolta di firme (7200 adesioni) per una petizione popolare finalizzata a chiedere la riapertura dei due centri per il Pronto soccorso.
Borraccino e Perrini hanno concluso sottolineando che non si fermeranno, fino al momento in cui non saranno riconosciute le legittime richieste di una popolazione già a lungo vessata per i noti problemi ambientali.