“Bene l’apertura del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano alla proposta di revoca della delega alle Province per le autorizzazioni degli impianti per il trattamento dei rifiuti”, così in una nota alla stampa il consigliere regionale Mino Borraccino.
“È certamente apprezzabile l’apertura del Presidente Michele Emiliano all’ipotesi di revocare la delega concessa nei mesi scorsi alle Province per i procedimenti amministrativi finalizzati al rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione di impianti per il trattamento dei rifiuti.
Nel rispondere ad una mia interrogazione relativa all’apertura della discarica BLEU in contrada Tufarelle, tra Minervino Murge e Canosa di Puglia – continua Borraccino – il Presidente Emiliano ha detto che la Giunta sta seriamente prendendo in considerazione l’ipotesi di riportare in capo alla Regione la competenza in questa materia in modo da fornire un indirizzo più organico e più complessivo ed evitare le forzature e le distorsioni che possono prodursi a livello locale”.
La legge presentata da Mino Borraccino e dal suo collega consigliere Gianni Liviano, è finalizzata proprio a sottrarre una “competenza” così rilevante alle Province, visto che in molti casi (come per esempio per la Provincia di Taranto) si è trattata di materia molto complessa.
“Ora mi auguro che si possa presto passare dalle parole ai fatti – continua Borraccino – approvando una norma che andrebbe certamente nel senso di una maggiore tutela dei cittadini e una migliore salvaguardia dell’ambiente”.
Cosimo Ricci