Nel prossimo consiglio comunale si discuterà della delibera di approvazione del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, un progetto di valenza europea che coinvolge fattivamente anche Pulsano come capofila fra i comuni jonici della cd “unione dei comuni delle terre del mare e del sole” che comprendono Avetrana Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio, Pulsano, Torricella. Il consigliere Angelo Di Lena, nominato fra i tre rappresentanti della delegazione ci ha spiega il significato e l’importanza di questo progetto: “ Il Patto dei Sindaci è stato lanciato per la prima volta dalla Commissione Europea il 29 gennaio 2008 nei confronti dei sindaci dei comuni, al fine di coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale, con l’intento di ridurre le emissioni di CO2.
Il progetto partiva dalla consapevolezza che le maggiori responsabilità dell’inquinamento sono i centri urbanizzati (80%) e che la soluzione o il tentativo della soluzione del problema non poteva non vederle coinvolte e coinvolti gli amministratori locali.
La campagna, realizzata su base volontaria, impegnava i Comuni UE a predisporre entro un anno un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) volto ad adottare, entro il 2020, misure per ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico, aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili. Il 15 ottobre 2015 è stato lanciato ufficialmente il nuovo Patto dei Sindaci che ha previsto un ulteriore sviluppo e nuove sfide interconnesse: accelerare la decarbonizzazione dei nostri territori, contribuendo così a mantenere il riscaldamento globale medio al di sotto di 2°C; rafforzare le nostre capacità di adattarsi agli impatti degli inevitabili cambiamenti climatici, rendendo i nostri territori più resilienti; aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sui nostri territori, garantendo così l’accesso universale a servizi energetici sicuri, sostenibili e accessibili a tutti.
I nuovi impegni fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia prevedono anche la realizzazione di un nuovo programma di progetti, azioni e bilanci chiamato: PIANO DI AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE ED IL CLIMA – PAESC. al fine di raggiungere i seguenti target: ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e conseguente sviluppo di ricorso a fonti rinnovabili al 27% dei consumi base ed integrare le politiche di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici in seguito ad una locale analisi di vulnerabilità e di rischio climatico. Ci attendono nuove importanti sfide e ci sarà davvero tanto da lavorare per migliorare la nostra vita ed il futuro dei nostri figli.