Lavorare in contesti sanitari e di precarietà sociale eppure essere per certi aspetti un anello debole della catena. Gli O.S.S. Operatori Socio Sanitari, sono invece figure indispensabili sia all’interno degli ospedali sia nei domicili di pazienti ad esempio costretti in un letto.
Per loro la Funzione Pubblica CGIL ha pensato un appuntamento che servirà a chiarire diritti, doveri, parametri legati alla sicurezza, contratto e prospettive.
Dall’assunzione in ruolo all’assunzione di ruolo – spiega Mino Bellanova, coordinatore sanità della CGIL di Taranto – proprio all’indomani dell’assunzione da parte dell’ASL di Taranto di oltre 300 OSS distribuiti in tutti i contesti socio sanitari del comune capoluogo e della provincia.
Al fine di garantire a queste figure il giusto supporto contrattuale e legale come Funzione Pubblica abbiamo deciso di investire in una giornata formativa-informativa che guarda proprio agli OSS in maniera specifica – dice Lorenzo Caldararo, segretario generale della FP CGIL – considerato anche la delicatezza del ruolo svolto da questi operatori e del legame di empatia con i pazienti che spesso li rende il primo elemento di percezione di efficienza del sistema socio-sanitario pubblico.
L’appuntamento si svolgerà lunedì 9 luglio a partire dalle 15.00 nel Salone dello SPI CGIL, in via Aristosseno, 21 a Taranto.
All’incontro parteciperà anche Gianluca Mezzadri, referente nazionale della FP CGIL nonché responsabile Sanità pubblica e privata e professioni sanitarie.