Il giovanissimo musicista salentino Diego Vergari sarà tra i protagonisti della XVIII edizione del World Saxophone Congress, in programma a Zagabria, dal 10 al 14 luglio prossimi.
L’eccezionale partecipazione al prestigioso evento musicale internazionale e la storia del talento “in erba”, originario di Cutrofiano, saranno al centro dell’incontro con i giornalisti che si terrà mercoledì 4 luglio, alle 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce.
Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Cutrofiano Oriele Rolli, con il vice sindaco Lillino Masciullo, il maestro Fabio Sammarco e il giovane musicista Diego Vergari, che nell’occasione si esibirà per la stampa.
Diego Vergari, 15 anni, vive a Cutrofiano e studia presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Fabio Sammarco, anche lui tra i partecipanti al World Saxophone Congress in Croazia. Nonostante la sua giovane età, Vergari ha già partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, vincendo numerosi primi premi. Collabora con numerosi gruppi ed associazioni musicali del Salento. Ha debuttato ufficialmente nel 2016, partecipando all’ultima tappa dell’XI edizione del Locomotive Jazz Festival. Ha preso parte a numerose masterclass, incontrando artisti di fama internazionale.
Il World Saxophone Congress è stato organizzato per la prima volta nel 1969 a Chicago e, successivamente, ha fatto tappa in Gran Bretagna, Scozia, Spagna, Slovenia, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Italia e Canada. Si svolge ogni tre anni ed è un’occasione unica per incontrare i migliori musicisti professionisti, studenti e dilettanti, sassofonisti di tutti gli stili e le espressioni musicali di tutto il mondo. All’evento, inoltre, sono presenti anche produttori di strumenti, di apparecchiature per sassofono, distributori ed editori di spartiti e di altre pubblicazioni.
Lecce, 3 luglio 2018