Si è costituita in Camera di commercio di Taranto la prima startup innovativa della provincia con procedura digitale senza notaio, con accertamento e autentica da parte del Conservatore del Registro Imprese, dr.ssa Claudia Sanesi, e assistenza qualificata dei funzionari camerali, dr. Francesco Maraglino e dr.ssa Laura Liuzzi, prima, durante e dopo l’iscrizione.
Con questa procedura, la startup Chianche Web, che ha sede a Martina Franca (TA), è da subito operativa. L’iscrizione al Registro delle imprese è, infatti, immediata.
“Rapidità, gratuità del servizio reso dall’Ufficio AQI (Assistenza Qualificata alle Imprese) della nostra Camera, certezza per lo startupper riguardo alla correttezza formale della documentazione sia per Registro Imprese, sia per Agenzia delle Entrate, grazie al preventivo controllo da parte del nostro Ufficio, sono fra i principali vantaggi di questa modalità prevista dall’articolo 25 del Codice dell’amministrazione digitale – commenta la dr.ssa Claudia Sanesi. Credo sia un ulteriore passo avanti verso la semplificazione e per contribuire alla crescita delle startup innovative sul territorio. La procedura con AQI è ideale per chi non possiede ancora le competenze normative necessarie. È importante che chi vuole fare impresa, sin dai primi passi, trovi il supporto di una PA che aiuta ad abbattere gli ostacoli burocratici, invece di crearne”.
Chianche Web è attiva negli ambiti della Ricerca e sviluppo di un software gestionale, nato per ottimizzare i processi di produzione e gestione delle Aziende del settore Tessile; della digitalizzazione delle micro imprese e delle PMI e della Cyber Security.
Buon lavoro ai soci amministratori Carlo Andrea Amati (CEO) e Maurizio Saiu (direttore commerciale e marketing), il quale commenta così l’esperienza con AQI: “Siamo rimasti molto soddisfatti dell’egregio lavoro messo in campo in sinergia con lo staff della Camera di Commercio di Taranto. Abbiamo scelto di seguire l’iter digitale nel costituire la nostra start up sia per l’evidente mission che contraddistingue il nostro business, sia per il legame con il nostro territorio. Un ringraziamento particolare alla Dr.ssa Sanesi e al Dott. Maraglino che si sono fin da subito prodigati per accompagnarci nel percorso che si è concluso con la nascita ufficiale di Chianche Web S.r.L.”
Taranto, 29 giugno 2018