Le molte anime di Taranto continuano a collaborare per dare alla città il futuro che merita: dopo il giuramento solenne della Marina Militare, che ci ha emozionato il 16 Giugno, Venerdì 29 sarà il turno dell’Aeronautica, che celebrerà con cerimonia solenne il Giuramento Allievi 23° Corso V.F.P.1 “Delfo II” nella meravigliosa cornice della Rotonda del Lungomare di Taranto il cui cielo, sarà, per l’occasione, solcato dalle Frecce Tricolori.
Già nella mattinata del 28 avranno luogo le prove dello spettacolo delle frecce tricolori, esse stesse uno spettacolo imperdibile del quale l’intera cittadinanza potrà godere.
Agli sforzi dell’Amministrazione e dell’Aeronautica si sono unite, a supporto della realizzazione di questo storico evento, anche realtà produttive presenti sul territorio, unite dal sincero desiderio di dare un contributo concreto alla crescita della città ed alla diffusione della immagine della Taranto possibile che in questi mesi stiamo imparando ad essere.
L’Amministrazione vuole ringraziare per la vicinanza ed il fattivo contributo Eni, che è partner del Comune di Taranto per le celebrazioni del giuramento solenne. Eni, che è presente sul territorio attraverso i propri impianti di raffinazione e attività distribuzione di prodotti petroliferi, ha sposato questo evento celebrativo in considerazione della rilevanza che esso assume per il territorio, che ospita la compagnia da 50 anni e con il quale Eni intende consolidare un dialogo sempre più costruttivo.
La storica presenza della Raffineria Eni sul territorio ha, recentemente, assunto un nuovo corso, grazie agli sforzi condivisi dell’Amministrazione e degli operatori, con una chiara e precisa assunzione di responsabilità nei confronti della crescita del territorio, che trova in questo evento una simbolica, prima concreta stretta di mano.
I sentiti ringraziamenti dell’Amministrazione vanno anche a Coldiretti ed il suo presidente Aldo Raffaele, che consentiranno alle Autorità locali e nazionali, presenti in occasione dell’esibizione della Fanfara a Palazzo Brasini, di degustare e specialità locali prodotte dagli operatori del territorio e a Total, che con il comune di Taranto offrirà il tradizionale brindisi celebrativo al termine della cerimonia.
“Solo con la collaborazione ed il contributo di tutte le realtà del territorio – commenta l’assesore Tilgher – e di tutti i settori produttivi, Taranto potrà portare avanti un sostenibile percorso di riconversione della propria economia arrivando a dare pieno respiro alle proprie potenzialità, senza preclusioni e personalismi. Questo nuovo evento, che si inserisce nella programmazione estiva del Comune, ci vede ancora una volta esposti sulla ribalta nazionale ed esposti per fatti positivi.
La città ha mostrato grande maturità e rispetto del territorio finora: sono certa che questa positiva ondata continuerà a crescere ed a far crescere l’affetto ed il rispetto dei Tarantini per il territorio e per la città”.