Verrà presentato Venerdì 6 Luglio, alle ore 19.00 presso la Terrazza Panoramica dell’Albergo Diffuso “Rococò” in Via Ignazio Ciaia 18, a Martina Franca, Monologhiamoci la raccolta di monologhi inediti scritti dal regista Carlo Dilonardo, per Mama Dunia Edizioni.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione I Presidi del Libro, si avvale del Patrocinio del Comune di Martina Franca, dall’ Assessorato alle Attività Culturali in collaborazione con l’associazione Riflessi d’Arte.
Nel corso della serata interverrà l’Assessore alle Attività Culturali, il professor Antonio Scialpi, dialogheranno con l’autore, Anna Maria Montinaro, Presidente dell’Associazione “I Presidi del Libro”, Vita D’Amico, Responsabile della sezione letteraria “Riflessi d’Arte” e Rosa Maria Messia, docente e giornalista.
Monologhiamoci – spiega Carlo Dilonardo – è un libro di brevi racconti, ma anche un manuale per chi frequenta corsi e laboratori di teatro o per chi deve sostenere un provino e vuole cimentarsi direttamente nella creazione scenica di un testo senza vivere con ansia il momento del “provino” quasi sempre condizionato da un inevitabile, talvolta inconsapevole, confronto con le scene e i testi celebri da cui solitamente vengono estratti i brani da recitare.
Volevo dedicare un lavoro a tutti coloro che vogliono cimentarsi in maniera originale ed inedita in monologhi che non hanno una fonte di ispirazione, che sono uguali a se stessi e nulla di più.
Alcuni di questi monologhi fanno parte di miei spettacoli teatrali o sono desunti da “monologhi stradali”, furtivamente ascoltati da passanti, da amiche e amici che inconsapevolmente nella loro esposizione di fatti “realmente accaduti” stavano mettendo in scena un pezzo, un monologo, appunto.
In più, l’attività di docente di pratiche sceniche mi ha portato inevitabilmente ad ascoltare storie, alcune delle quali sono racchiuse in questi brevi passi. Garantisco – prosegue Dilonardo – che la serata sarà divertente, una serata tra amici, impreziosita dalla presenza del caro amico e noto attore Emanuele Vezzoli, che con la complicità della giovanissima attrice Cristina Violetta Latte, darà vita a delle “incursioni monologate”.