IL Gruppo consiliare “Pulsano Adesso” con i consiglieri Comunali Angelo Di Lena, Gabriella Ficocelli, e Sergio Annese, dopo l’ insediamento della nuova Giunta, presenteranno una interpellanza in consiglio comunale al Neo Sindaco e all’Assessore all’ ambiente per i cattivi odori e la fuoriuscita di liquami a Pulsano in via la Fontana ed in altre zone del territorio.
L’interpellanza fa seguito ad una richiesta all’ Acquedotto Pugliese, alla Regione Puglia Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e tutela dell’ ambiente Sezione Risorse Idriche, e alla Autorità Idrica Pugliese nonché al dipartimento Arpa Puglia di verifica dello stato dei luoghi in seguito a numerose segnalazioni pervenute ai rappresentanti del gruppo consiliare da parte di cittadini per i cattivi odori causati dalla fuoriuscita dei liquami durante le piogge.
I consiglieri del gruppo Pulsano Adesso hanno fatto presente i possibili rischi per la salute a cui sono esposti i nostri concittadini per l’aria insalubre e chiesto un immediato intervento di controllo. Sul punto il consigliere Angelo Di Lena ha precisato: “ prendiamo atto che L’ Acquedotto Pugliese con nota protocollo num. 59512 del 07.06.2018 procederà alle operazioni di pulizia e lavaggio delle reti di fognatura nera ed ai successivi trattamenti di derattizzazione e disinfestazione nell’ abitato di Pulsano dall’ 08.06.2018 al 20.06.2018, ma non ci basta, ed è per questo motivo che abbiamo chiesto ad Acquedotto Pugliese, alla Regione Puglia Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e tutela dell’ ambiente Sezione Risorse Idriche e alla Autorita’ Idrica Pugliese nonché al dipartimento Arpa Puglia che venga effettuata, in tempi brevi, una visita ispettiva in loco per verificare la situazione descritta e il rispetto delle norme di legge, con l’invito l’ A.I.P. ad adottare tutti i controlli ed interventi previsti dalla legge. In attesa di conoscere gli esiti dell’ispezione nell’interesse pubblico, pur nel rispetto della riservatezza e della segretezza istruttoria, abbiamo deciso anche di presentare una interpellanza in consiglio comunale perché siano presi tutti i provvedimenti del caso”.
Pulsano , 18.06.2018