Il fantastico mondo dell’antico Oriente andrà in scena domenica 24 giugno alle ore 21 al Politeama Vinelli di Talsano con la terza edizione dello spettacolo “Khamsa”, termine arabo che indica il cinque, cioè la mano di Fatima, fantasiosa figura di donna mediorientale. Protagoniste saranno le avvenenti danzatrici del corpo di ballo “Arabien” con la bellissima Shamy’ Kater (nome d’arte della tarantina Giulia Seclì), direttrice artistica dell’evento.
L’edizione 2018 della serata avrà una nuova veste, ossia quella di un vero e proprio racconto che accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo e nello spazio e s’intitolerà “Tutto ebbe inizio da qui”.
Emozionanti e sorprendenti coreografie racconteranno l’origine della danza, che affonda le sue radici nel culto della fertilità della terra e della donna, illustrando poi la sua evoluzione nelle diverse sfaccettature che quest’arte assume nel tempo. Non mancherà l’esibizione di future mamme che cullano i propri figli ancora in pancia danzando al ritmo delle antiche musiche.
Ad arricchire ulteriormente questo viaggio nell’antico Oriente ci saranno alcuni artisti. Innanzitutto, Donato Barbaro, musicista salentino, che farà scaturire dal suo suo flauto Bansuri quelle particolarità sonorità orientali, calde ed avvolgenti che arrivano dritte all’animo, in un viaggio etnomusico-sensoriale tra note lounge, elettro e chill out.
Ci saranno ancora Antonio Alemanno, compositore e musicista di “oud” strumento musicale arabo dalle origini antichissime, e Sharanya, ballerina di “bharatanatyam” , danza classica indiana.