Taranto sarà lieta di accogliere la cerimonia di Giuramento Solenne della Marina Militare Italiana che dopo 17 anni torna sul lungomare.
La storia di Taranto e quella della Marina Militare sono intrecciate profondamente. Impossibile ignorare l’indubbio apporto, sotto innumerevoli punti di vista, che la presenza della Marina sul territorio regala alla città.
Importante e evidente è l’impulso dato negli ultimi tempi, attraverso il moltiplicarsi di iniziative e di momenti di confronto costruttivo fra Amministrazione e Marina Militare, grazie all’affetto per la città ed alla lungimirante visione dell’Ammiraglio Vitiello, seguito con professionalità ed entusiasmo dall’intero staff.
Molto si è fatto e molto si continuerà a fare e l’impegno da parte di Amministrazione e Marina è di continuare sulla strada comune per la valorizzazione del territorio tarantino.
L’occasione del Giuramento ad esempio ha già saturato la maggior parte delle strutture ricettive di Taranto: 3.000 famiglie saranno ospiti della nostra città per assistere all’evento solenne.
Un evento capace anche di incantare perché oltre all’emozione di veder sfilare e schierare le truppe, non mancherà la spettacolarità delle navi in rada e di esibizioni di altri mezzi della Marina Militare.
Sono certa che la cittadinanza si stringerà intorno allo storico Corpo Militare e se vorrà potrà partecipare alla giornata di festa con l’esposizione di bandiere e tricolori.
Valentina Tilgher