L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Taranto è stato organizzato in sinergia dall’assessore allo sviluppo economico Valentina Tilgher e dall’assessore al welfare ed integrazione Simona Scarpati.
“L’African party è una grande festa dell’integrazione – spiega l’assessore Scarpati – che vede ragazzi italiani ed africani fare musica e ballare insieme e che in questo particolare momento storico assume particolare rilevanza nella nostra Taranto, città dell’accoglienza per eccellenza”.
“Un evento per certi versi unico – sottolinea l’assessore Tilgher – considerato che in nessuna altra parte d’Italia esiste una festa in grado di coinvolgere tutte le nazionalità africane oltre ad indiani e pakistani. La festa dell’integrazione in una città che ospita uno dei più importanti Hub ricettivi per gli stranieri in Italia”.
L’happening, organizzato con la collaborazione dell’etichetta discografica Love University Records di Francesco “Don Ciccio” Grassi, vede la partecipazione di numerose associazioni e cooperative che si occupano a Taranto del settore immigrazione.