In questi ultimi mesi, il mercato immobiliare sembra essere nuovamente in piena ripresa e a dirlo sono i dati che vengono quotidianamente riportati. A sorpresa, però, sono in aumento soprattutto o le compravendite di case vacanza che, quindi, vengono reputate come un ottimo investimento e in quanto tali vengono acquistate.
A dare la notizia ci ha pensato il gruppo Tecnocasa, che ha anche analizzato a fondo la situazione, andando a vedere quelli che sono i motivi per i quali sempre più italiani tendono a fare questo tipo di investimento al giorno d’oggi.
Sino a qualche anno fa, del resto, non erano di certo poche le persone che preferivano investire sul cosiddetto mattone: la crisi economica, tuttavia, aveva frenato questa tendenza che, però, sembra essere nuovamente in atto da qualche mese a questa parte, complice anche una certa ripresa economica.
Proprio per questo motivo, si può notare che un numero crescente di italiani sta di nuovo acquistando degli immobili, specialmente al fine di realizzare delle case vacanza da affittare. Cosa è cambiato rispetto a qualche anno fa? Come notano gli esperti del gruppo Tecnocasa, che ci hanno fornito i dati di questa ricerca, i prezzi sono tornati a essere competitivi e, pertanto, sono molte le persone che hanno deciso di investire in questo settore. Naturalmente questo non è l’unico motivo che li ha spinti ad acquistare immobili destinati a divenire delle case vacanze. Attorno a questi ultimi, infatti, ruotano anche dei rendimenti annui lordi non indifferenti e, pertanto, si tratta di un investimento molto interessante e da prendere in considerazione se si hanno delle somme di denaro da parte che si desidera far fruttare nel migliore dei modi.
Tra chi acquista c’è chi pensa alla creazione di un b&b e chi, invece, di case vacanze: in ogni caso, si parla di soluzioni di alloggio per i turisti. Il fenomeno in questione sta interessando soprattutto le località turistiche per eccellenza e in particolar modo quelle che i turisti dimostrano di amare di più, sia città di mare che di lago. Vanno molto bene, come sempre, anche le città d’arte.
Le città che, più di altre, vedono un aumento degli acquisti di immobili nel nostro paese sono Napoli e Verona. Tuttavia, queste non sono le uniche a godere di questo vero e proprio boom. Buoni anche i dati delle vendite nella Capitale dove, stando a quanto riporta Tecnocasa, un bilocale in zona Prati o anche in zona San Pietro, che sono molto richieste, può anche arrivare a costare 300 mila euro. A Milano, in zona Romolo, si può acquistare un appartamento tra i 50 e i 60 metri quadri a 200 mila euro circa, che diventano 260 mila se ci si sposta verso i Navigli. Un immobile a Firenze può costare circa 250 mila euro, così come a Verona.
Va da sé che, prima di effettuare un passo di questo tipo, procedendo con l’acquisto di un appartamento, è importante andare a seguire quelli che sono i consigli degli esperti. Non è consigliabile, infatti, andare ad acquistare una casa senza aver ragionato sul da farsi. Per questo motivo, si consigliano le guide agli investimenti immobiliari di Affari Miei, che sono chiare e molto utili per chi si appresta a fare un investimento di questo tipo. Come detto, infatti, questa tipologia di acquisto non può essere fatta sottogamba, proprio perché potrebbe essere un ottimo investimento e, pertanto, va fatto in maniera ragionata. Ascoltare e seguire i consigli degli esperti del settore immobiliare, così come quelli del mondo degli investimenti è la scelta migliore per fare un vero affare.