Stiamo approntando un progetto di sviluppo sostenibile e per farlo abbiamo bisogno di tutte le sensibilità territoriali. Per questa ragione insieme all’Associazione Scaut Assoraider, attraverso l’Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune ripercorreremo, in modalità slow, il paesaggio di Statte e i luoghi simbolo della nostra comunità, provando a trasmettere anche valori ecologici, economici, sociali e storici, in una ciclo-passeggiata destinata a chi ama andare in bici, ma entrare anche in contatto diretto con il proprio territorio.
Il Sindaco di Statte, Franco Andrioli, annuncia così la 13^ edizione di “Tutti in bici con gli scaut”, che si svolgerà sabato 9 giugno con partenza alle 17.30 dalla biopiazza del paese.
Attraverso un programma di iniziative collegate a un progetto ben più ampio di economia circolare, stiamo sviluppando interventi di media e lunga portata destinati a cambiare il modo stesso di vivere il territorio – spiega Andrioli – lavoriamo da anni all’interno delle scuole e in collaborazione con le forme associative territoriali, per cambiare l’immagine stessa di questo paese. Ecco perché ambiamo a farci capo-fila di piccoli e grandi interventi che vanno dal riuso e riutilizzo dei rifiuti, passando da nuove forme di mobilità eco-sostenibile.
La tradizionale ciclo passeggiata dell’Assoraider di Statte è una occasione che quest’anno il Comune ha voluto inserire nel novero di questi interventi.
I partecipanti all’iniziativa saranno così testimoni di questa mission e riceveranno all’atto dell’iscrizione una maglietta con la scritta “La Terra appartiene ai suoi proprietari, ma il paesaggio appartiene a chi sa apprezzarlo”.
Un invito, dunque, a tornare a guardare il proprio territorio e così apprezzarlo come merita.
La ciclo passeggiata si svolgerà sabato 9 giugno con raduno in Biopiazza alle 17.30 e partenza alle 18.00. I ciclisti attraverseranno il centro abitato del paese, faranno sosta in zona Todisco dove sarà distribuita una piccola merenda e poi attraverserà la zona Capocanale, per raggiungere poi il Ponte Cherubini dove è previsto l’arrivo.
Statte, 7 giugno 2018