Al Quartiere Tamburi ci sarà un concerto stra-ordinario nella più autentica accezione della parola, ovvero un concerto fuori dall’ordinario, sia per i musicisti, che saranno tutti piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo “Vico-De Carolis” del Quartiere Tamburi, sia perché saranno suonati anche strumenti realizzati con materiali di riciclo.
Anche la location è stra-ordinaria: si tratta del teatro della Chiesa di San Francesco De Geronimo completamente rinnovato grazie alla ristrutturazione operata nell’ambito del progetto “A Tamburi Battenti”.
Finanziato dalla “Fondazione con il Sud” nell’ambito del bando “Ambiente è Sviluppo”, il progetto intende trasformare il quartiere Tamburi, il più colpito dall’inquinamento dell’industria pesante tarantina, attivando opportunità di lavoro per i soggetti più fragili e pratiche artistiche e culturali.
Proprio nel rinnovato Teatro “A Tamburi Battenti” si terrà, alle ore 19.30 di giovedì 7 giugno, presso la Parrocchia “San Francesco De Geronimo” al quartiere Tamburi, il concerto dell’orchestra “A Tamburi Battenti”.
L’ingresso alla manifestazione, promossa dall’I.C. “Vico de Carolis” e dall’Associazione Caritas Christi di Massafra, è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
In questa serata stra-ordinaria sono previsti gli interventi di Don Gaetano Borsci, parroco di “San Francesco De Geronimo”, Elisabetta Scalera, dirigente scolastico dell’I.C. “Vico-De Carolis”, e Lucia Lazzaro, coordinatore del progetto “A Tamburi Battenti”.
L’orchestra “A Tamburi Battenti” è composta dai giovanissimi alunni dell’Istituto Comprensivo “Vico-De Carolis” del Quartiere Tamburi, che nell’occasione suoneranno sia strumenti tradizionali, come violini, sax, clarinetti, trombe e percussioni, sia particolarissimi strumenti realizzati con materiali di riciclo nell’ambito del laboratorio tenutosi con i maestri Pino Basile e Michele Ciccimarra.
In questo concerto l’orchestra “A Tamburi Battenti” eseguirà, diretta dal Maestro Antonio Ricciardi, un piacevolissimo repertorio composto da brani di Pete Seeger, Duke Ellington, Louis Armstrong, Chuck Rio, Julio Iglesias e Domenico Modugno.
Adottando il “sistema Abreu”, in particolare, l’orchestra “A Tamburi Battenti” intende prevenire, attraverso la diffusione dell’educazione musicale nel quartiere Tamburi, la dispersione scolastica e favorire il riscatto sociale dei giovanissimi tarantini.
L’azione principale del progetto “A Tamburi Battenti” è la ristrutturazione del teatro della Chiesa di San Francesco De Geronimo che diventerà così un vero e proprio incubatore e propulsore per interventi di sviluppo sociale e occupazionale del quartiere Tamburi.
Il Teatro rappresenterà così una “casa comune”, nel cuore del quartiere Tamburi, alla quale contribuiranno artisti, architetti, designer, compagnie, coreografi, ecologisti, che potranno anche partecipare alla definizione di un cartellone di attività condivise
Capofila del progetto “A Tamburi Battenti” è la Confraternita Maria Santissima della Scala, presso la parrocchia San Francesco De Geronimo al Quartiere Tamburi di Taranto; la rete comprende l’Istituto comprensivo “Vico-De Carolis”, l’Associazione Nessuno escluso onlus (sportello Avvocatodistrada), l’Associazione culturale “Marco Motolese”, l’Associazione Airone Onlus, l’Associazione Sant’Antonio, l’Associazione Solirunners di Talsano, l’Associazione Caritas Christi di Massafra, l’Associazione Learning Cities di Bari.
Taranto, 5 giugno 2018