Spiegare come il mondo che ci circonda può diventare fonte d’ispirazione per raccontare se stessi attraverso l’uso della fotografia. E’ questo lo scopo del Laboratorio di Fotografia Creativa, per bambini e ragazzi in età compresa tra gli 8 e i 13 anni, che si svolgerà a Grottaglie dall’11 al 22 giugno.
Seconda edizione del corso organizzato dalla APS Parentesi Quadre ETS , questa volta dedicato ai bambini più grandi, quelli nella fascia di età compresa tra gli 8 e 13 anni.
Il laboratorio cercherà di solleticare la creatività dei piccoli partecipanti attraverso una forma di educazione all’immagine. 5 lezioni teorico-pratiche in laboratorio, della durata di 1 ora 30’ cadauno, concepite da poter essere facilmente comprensibili ai bambini attraverso l’uso di tecniche divertenti tra sala posa e svariate attrezzature.
Tenuto dai fotografi professionisti Virginia Ciracì e Ciro Quaranta si svolgerà presso il laboratorio fotografico in via De Gasperi 47 a Grottaglie (TA). I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Ecco il calendario e il programma:
11 giugno ore 17 .00 – 18.30
ECCO LA MIA PRIMA FOTO
ci suddivideremo in piccoli gruppi, impareremo le nozioni base della fotografia, scatteremo la prima foto e capiremo come una immagine può comunicare con tutto il mondo senza parole.
13 giugno ore 17.00 – 18.30
IL PRIMO RITRATTO E LE PRIME RESPONSABILITA’
impareremo ad usare le funzioni principali della macchina fotografica, scatteremo il primo ritratto e capiremo come custodire l’attrezzatura fotografica, una grande responsabilità che ci fa crescere.
15 giugno ore 17.00 – 18.30
FLASH, MOVIMENTO E LUCE
impareremo ad utilizzare il flash, come coordinare lo scatto con l’azione, come posizionarsi per scattare le foto e come riconoscere la direzione della luce.
20 giugno ore 17.00 – 18.30
INQUADRATURA, FORME E SOGGETTO
partendo da una coppia di immagini individueremo quali sono gli elementi che possono rendere simili due foto diverse e come, da una stessa serie di foto, è possibile creare racconti diversi cambiandone l’ordine.
22 giugno ore 17.00 – 18.30
ECCO LA MIA PRIMA STORIA
impareremo le differenze tra i diversi tipi di inquadratura e apprenderemo gli elementi predominanti per raccontare una storia utilizzando le foto che riguardano una nostra giornata tipo.
Per informazioni: Associazione di Promozione Sociale Parentesi Quadre ETS, tel: + 39 340 244 79 46, apsparentesiquadre@gmail.com.
Per iscrizioni: dal 4 al 9 giugno presso il laboratorio fotografico in via De Gasperi 47 a Grottaglie (TA) previo contatto telefonico.