Organizzato dallo Spesal- Asl con il patrocinio di Formedil Cpt, si terrà a Taranto il 7 e 8 giugno prossimi presso l’Albergo del Sole, il corso regionale di formazione degli ispettori Reach e Clp per il controllo della classificazione e dell’etichettatura. In materia di prodotti chimici attualmente sono in vigore due regolamenti CE- il Reach e il Clp- che mirano a garantire un uso sicuro dei prodotti chimici a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Il Reach è un sistema integrato di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche che tende ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente.
Sono all’incirca 30.000 le sostanze e i prodotti chimici che devono essere soggetti ad un esame sulla loro pericolosità e inseriti in un database comune a tutti gli stati membri. Uno dei principali obiettivi del regolamento Clp è determinare se una sostanza o una miscela presenta proprietà che permettono di classificarla come pericolosa. L’etichettatura dei pericoli consente di comunicare la classificazione di pericolo agli utilizzatori di una sostanza o di una miscela, tramite etichette e schede di dati di sicurezza, per avvertirli della presenza di un pericolo e della necessità di gestire i rischi associati.
In Italia l’attività di controllo si realizza sulla base dell’accordo stato – regioni del 2009 con l’elaborazione e la realizzazione di piani nazionali annuali. Gli ispettori coinvolti in tale attività necessitano di essere aggiornati e condividere esperienze lavorative . In questo contesto si inserisce la due giorni organizzata a Taranto dallo Spesal.
L’apertura dei lavori è prevista giovedì 7 giugno alle 9.00 nella sala conferenze dell’Albergo del Sole in piazza Fontana 14-16 .
Taranto, 4 giugno 2018