Nello scorso weekend, complice il caldo eccezionale, sul viale del Tramonto a San Vito ci sono state “prove tecniche” di illegalità e abusivismo, con i soliti tarantini incivili che hanno occupato questo splendido litorale.
La palma dell’inciviltà va sicuramente a un camperista e un automobilista che hanno occupato il posto riservato ai disabili!
In pratica nulla è cambiato rispetto agli altri anni: i nostri timori erano fondati!
Eppure, era il 2 marzo, ci si è attivati per evitare che anche quest’anno il litorale di San Vito, in particolare il Viale del Tramonto, con l’arrivo dell’estate tornasse a diventare una “terra di nessuno” in cui accade tutto e il contrario di tutto, in cui dilagano l’illegalità e l’abusivismo ai danni dei cittadini rispettosi della legge.
In alcune riunioni congiunte delle Commissioni consiliari Attività Produttive, da me presieduta, ed Assetto del Territorio, quest’ultima presieduta dal consigliere Vincenzo Di Gregorio, si è discusso delle possibili soluzioni ai problemi.
In particolare, nella riunione della Commissione consiliare “Assetto del Territorio” del 9 marzo scorso, il rappresentante della Polizia Locale, Capitano Maragno, laddove ce ne fosse bisogno, confermò che sul viale del Tramonto “il senso unico ed il divieto di sosta non sono rispettati, l’intera spiaggia è sempre invasa da parcheggiatori e commercianti abusivi”…
In pratica quello che accade in tante zone di Taranto, come le vie e le piazze del centro, o il mercatino delle pulci alla Salinella, senza che nessuno intervenga per evitarlo.
In commissione l’unanimità dei consiglieri si disse favorevole affinché si adottassero tutte le misure necessarie per evitare il ripetersi dei ben noti episodi con un impegno formale delle varie Direzioni interessate.
Nel verbale della riunione c’è, infatti, la richiesta di costruzione di passerelle per disabili, la pulizia e la potatura delle aiuole, la rimozione delle dune di sabbia dalla carreggiata e il rifacimento del manto e della segnaletica stradale, con la messa in opera di passaggi pedonali rialzati per rallentare le auto e proteggere bagnanti.
Soprattutto a verbale c‘è la richiesta di “elevazione multe ad auto e camper in divieto di sosta tramite street control ed intensa e continua opera di controllo di fenomeni di abusivismo commerciale e occupazione di aree demaniali”.
Eppure, pur essendo passati oltre due mesi, nulla sembra essere cambiato, come dimostra quello che è accaduto domenica scorsa. Eppure basterebbe che una pattuglia della polizia locale si recasse in loco per debellare l’abusivismo e la sosta selvaggia.
Tre mesi fa addebitammo quello che accade da anni in questa zona della città, una area circoscritta e a cinque minuti di macchina da Taranto, al lassismo della passata Amministrazione comunale negli ultimi dieci anni.
Non vorremmo che questa estate dovessimo addebitare il ripetersi di questo scempio all’attuale Amministrazione della cui maggioranza facciamo parte…
Quello di Viale del Tramonto, infatti, è uno sconcio che deve essere affrontato in modo deciso e radicale, riportando in questa zona della città la legalità e quella quiete a cui i residenti hanno diritto.
Taranto, lì 1° giugno 2018
Floriana de Gennaro
Capogruppo
Gruppo Indipendente per Taranto