Anche quest’anno l’attività dell’ANTEAS Grottaglie è stata ricca di eventi e iniziative, associazione ormai presente sul territorio da otto anni, contando la bellezza di 300 iscritti, tutti impegnati in varie attività come quelle motorie e sportive che concludono l’anno sociale, prima della pausa estiva con diversi esercizi dimostrativi di Acquagym – Yoga – Danza Terapia – Ginnastica Dolce eseguiti da soci che frequentato assiduamente i corsi annuali.

Per esempio il ciclo di lezioni svolte nella piscina coperta della Mediterranea Nuoto e nella Palestra UISP di Via Savarra, iniziate nel mese di ottobre 2017 e terminate a maggio 2018, sono culminate in saggi atti a far conoscere le discipline di acquagym, yoga, danza terapia e ginnastica dolce, i soci dell’ANTEAS Grottaglie, i partecipanti attivi ed assidui a tali corsi si sono prodotti in coinvolgenti perfomance atte a rendere pubblico, in modo gioioso il loro impegno sportivo/motorio.
Merito di questo importante lavoro, rivolto prevalentemente alla terza età, va agli istruttori, specialisti del settore, che con impegno e passione hanno attuato, ancora una volta, in un clima di festa, dimostrazioni di esercizi motori finalizzati al miglioramento delle capacita coordinative, dell’equilibrio statico e dinamico dei partecipanti.
Nei giorni 24 e 25 maggio presso la Piscina coperta in Via dei Maratoneti Grottaglie e il Palazzetto dello Sport in Via Campobasso Grottaglie, sono state eseguite le varie dimostrazioni sportive alla presenza di un numeroso pubblico esterno e di tanti soci ANTEAS che hanno potuto prendere visione delle attività.
Alla manifestazione del 25 maggio erano presenti anche i ragazzi dell’EPASS e della DAST, invitati dalla stessa ANTEAS Grottaglie, per i saluti finali in musica. I bravissimi istruttori Monica Montanaro (MEDITERRANEA NUOTO), Maria Lucia Santoro, Aminda Lacava, Cataldo Alfeo e Michele Pierri (UISP), hanno prodotto scenografie e movimenti accompagnati da diverse musiche a tema.
Nei vari saggi delle attività sportive/motorie che come detto l’ANTEAS Grottaglie svolge da oltre 8 anni, quest’anno ha visto la partecipazione assidua di circa 200 soci, suscitando nei partecipanti non solo interesse nei movimenti coordinati che favoriscono il miglioramento della vita, ma anche scambi emotivi e nuove conoscenze e/o amicizie. Un toccasana per molti che se non avessero queste opportunità passerebbero le giornate in solitudine davanti alla tv.
Le attività motorie/sportive proposte ai soci dal Direttivo dell’ANTEAS Grottaglie puntano prevalentemente alla salvaguardia della salute per l’ottenimento di benefici sulla cellulite, controllare il sovrappeso, il tono e l’elasticità muscolare, la flessibilità delle articolazioni, la circolazione, la respirazione, lo stress e le tensioni, traumi nelle articolazioni, l’artrosi.
Tutti queste attività sono stati riprogrammate per l’anno sociale 2018/19 ANTEAS Grottaglie che vanno ad aggiungersi ad altre attività formative, culturali, volontariato e tempo libero.
Cosimo Luccarelli
Presidente Anteas Grottaglie