Gentilissimo Governatore Michele Emiliano,
con la presente le chiedo ufficialmente a nome di tutta la comunità del partito democratico della provincia di Taranto, un incontro aperto e partecipato per discutere insieme a lei, che del nostro partito è il massimo rappresentante istituzionale e politico regionale, di tutti gli aspetti che riguardano il nostro territorio.
Non vuole questo essere solo un incontro per affrontare i punti programmatici ed esecutivi che ricadono sotto la sua responsabilità, e che pure tanti e cruciali sono (sanità, rifiuti, formazione e lavoro, red, tasse, consorzi, carcere, agricoltura e molto altro ancora), scelte che pure spesso siamo costretti a subire e difendere anche se non condivise come da ultimo la chiusura dei punti di primo intervento ospedaliero, piuttosto vorremmo affrontare con lei un dialogo e un confronto allargato sulle linee, le direttive, le politiche che ci fanno essere comunità del partito democratico, e ancor prima cittadini di questa città, di cui lei, e di questo le diamo atto, spesso si fa portavoce anche sui canali nazionali, ma vorremmo che ogni tanto la ascoltasse prima questa voce.
Come sa, e riconoscendole l’attenzione che specie negli ultimi mesi ha avuto verso il territorio di Taranto, tanti sono i cambiamenti in atto e gli snodi che pongono questa terra al centro di dinamiche che vanno ben oltre i suoi confini.
Dinamiche su cui spesso sia noi, che lei, non riusciamo ad essere protagonisti anche forse perché a cominciare da noi, manca un confronto e una visione d’insieme e collettiva che parta dall’ascolto e dalla condivisione di vite, realtà, bisogni ed esperienze.
Lei Presidente fa bene a pretendere attenzione e partecipazione a livello nazionale per la nostra terra, altrettanto chiediamo noi a lei.
Da troppo tempo non ci parliamo. Forse ora in un momento di apparente stallo dalla campagna elettorale permanente cui siamo sottoposti e prima di doverlo fare nei comizi della prossima, è il momento più opportuno per incontrarci e tornare a discutere.
I nodi e le emergenze come sa sono tanti, e prima di leggere un suo appoggio a un’incertissimo contratto lega-5stelle, che in molti punti non si attaglia alle tante promesse che avevano fatto in campagna elettorale, vorremmo discuterne insieme.
Solo per farle un esempio negli ultimi giorni i parlamentari 5 stelle, rappresentanza maggioritaria nel nostro territorio, hanno bocciato la sua ipotesi di decarbonizzazione e sono passati da una chiusura tout court, a una a tappe a nessuna chiusura.
Noi del Pd di Taranto attraverso iniziative pubbliche abbiamo nelle scorse settimane ascoltato lavoratori ilva, cittadini e sindacati con confronti schietti e concreti di cui insieme a lei vorremmo fare sintesi.
Perché se è pur vero che non spetteranno al pd le scelte di governo nazionale, siamo ancora il partito di maggioranza al governo della regione Puglia e della città di Taranto.
Come in un partito, forse L’unico che è rimasto, quello a cui noi e lei apparteniamo, si deve fare le chiediamo di tornare a parlarci, ascoltarci e lavorare insieme per rispondere ai bisogni di ogni cittadino di questa terra, che è articolata e complessa e per tale va analizzata, lontano da semplificazioni demagogiche e qualunquiste.
Quando vuole presidente Emiliano, la aspettiamo al PD ionico per tornare a crescere insieme per il bene di Taranto.
Avv. Giampiero Mancarelli
Segretario provinciale PD Taranto