L’AISM rinnova l’ appuntamento della Settimana Nazionale, dal 26 Maggio al 3 Giugno 2018. Consueta occasione per l’associazione di grande visibilità e impatto, specialmente quest’anno, in cui si celebra un importante traguardo: i cinquant’anni di AISM!
In questa occasione è più che mai importante essere presenti sul territorio, con il coinvolgimento delle persone con SM e famigliari, degli stakeholder, dei centri clinici e di tutte le persone con le quali ASIM entra in contatto.
Nutrito il programma degli eventi dal 26 maggio al 3 giugno 2018, di seguito dettagliato:
· 26-27 maggioErbe Aromatiche;
· 28 maggio Cocktail con l’esperto;
· 29 maggio Keep calm and relax;
· 30 maggio Allena la mente;
· 31 maggio SentiComeMiSento;
· 1 giugno Convegno Scientifico;
· 3 giugno Burraco Solidale
RESEARCH IS BRINGING US CLOSER – La Ricerca é l’energia che rende tutti parte attiva del cambiamento.
A Taranto il 1° giugno 2018, in occasione dei suoi 50 anni di attività, l’ AISM, promuove Il Convegno “RESEARCH IS BRINGING US CLOSER”.
L’importante dibattito sarà aperto a tutta la cittadinanza ed è un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne.
La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 114.000 persone (7400 nella nostra regione), con una diagnosi ogni 3 ore e 3400 nuovi casi ogni anno.
Il convegno è organizzato dal Coordinamento Regionale AISM PUGLIA e si svolgerà presso L’Auditorium Padiglione Vinci dell’Ospedale S.S. Annunziata, venerdì 1 giugno alel ore 15.00.
L’Avv. Daniela Cataldo, Presidente Regionale Coordinamento AISM Puglia, Pros.ssa Maria Trojano, Direttore dell’unità di neurofisiopatologia Università degli studi di Bari, Dott.ssa Chiara Raimondi, Assistente di Ricerca Progetto Registro Italiano Sclerosi Multipla, Dott. Nicola Margiotta, Responsabile ambulatorio per la sclerosi multipla di Taranto presenteranno lo stato di avanzamento della ricerca scientifica sulla SM.
#SMuovitie i 50 anni di AISM
#Smuovitiè la campagna di azione lanciata da AISM per la celebrazione dei suoi 50, che chiede l’aiuto di tutti per cambiare una volta per sempre la storia della sclerosi multipla. Con#SmuovitiAISM e FISM dichiarano l’impegno al sostegno di progetti di lungo periodo, pensati con strategie collaborative e integrando più gruppi di ricerca, verso ambiti di ricerca ancora più ampi, capaci di percorrere più strade, andando verso la ricerca della causa e della cura, del miglioramento dei servizi e della qualità della vita della persona con sclerosi multipla, verso la concretezza di progetti pilota e innovativi, sostenendo infrastrutture per la ricerca.
La sclerosi multipla
Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 3 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.
Nella nostra città una SEZIONE AISM sempre aperta
La sede della Sezione AISM di Taranto, in Viale Magna Grecia, 418 garantisce molti servizi alle persone con sclerosi multipla del nostro territorio provinciale. Tra questi: trasporto con mezzi attrezzati per disabili, ritiro del farmaco,supporto all’autonomia della persona (domiciliare ed extra-domiciliare), sportello sociale, consulenza psicologica, gruppo di auto aiuto, consulenza legale Per la realizzazione di queste attività sono impegnati circa dieci volontari e otto ragazzi in servizio civile.