La Regione Puglia nel luglio 2017 ha promosso un bando, nell’ambito del programma di sviluppo regionale, finalizzato a promuovere misure a sostegno della gestione della filiera boschiva e forestale, in un’ottica di recupero complessivo, a vantaggio di una diversificazione e di un miglioramento dello sfruttamento delle risorse ambientali. In particolare, con la sottomisura 8.4 vengono destinate risorse per il recupero delle aree boscate che siano state colpite da incendi e calamità naturali. Presupposto fondamentale per accedere alla misura doveva essere il riconoscimento, da parte delle autorità, di un danno provocato da eventi naturali o da incendi.
L’amministrazione comunale con atto d’indirizzo ha individuato quali aree da candidare a finanziamento: Pineta “Frantella” e le Cave di Fantiano.
Con determinazione n. 112 del 10 maggio 2018 la Regione Puglia ha approvato la graduatoria delle domande risultate ricevibili e ha individuato quelle ammesse all’istruttoria tecnico-amministrativa riconoscendo al Comune di Grottaglie un finanziamento di 297.885,28 euro.
Gli interventi previsti saranno finalizzati alla ricostituzione del potenziale forestale dei soprassuoli colpiti da danni causati da incendi o altre calamità naturali. S’interverrà nello specifico su tre azioni: bonifica delle aree interessate da incendio ed altre calamità naturali; perimetrazione delle aree percorse da incendio, stabilizzazione e recupero delle aree degradate e in frana.
Grazie a questo finanziamento questa amministrazione potrà restituire alla cittadinanza un grande polmone verde ad oggi interdetto al pubblico e potrà rafforzare gli obiettivi di rivalutazione di luoghi di straordinaria bellezza, recuperando e moltiplicando il loro potenziale attrattivo in termini naturalistici e paesaggistici.
Angelo Andrea Magazzino – Assessore ai lavori pubblici
Mario Bonfrate – Assessore all’agricoltura