Si chiama Gabriel Lombardi, ma per tutti è Gabriel Notaro. Ha 16 anni ed è cresciuto a Montemesola, dove ha coltivato la sua passione per la musica, una passione che lo ha reso primo, a livello nazionale, per la sezione fiati solisti.
Gabriel frequenta l’accademia musicale ‘Nebroidea’, associata con il conservatorio ‘Vincenzo Bellini’ di Palermo, nella classe di sassofono del Maestro Basilio Pintabona.
Il 25 aprile scorso, negli ambiti del concorso nazionale ‘Benedetto Albanese’, tenutosi nella città di Caccamo, ha ricevuto il primo premio nella sezione Sax. Gabriel si è aggiudicato il podio confrontandosi con ben 700 musicisti.
Lo scorso 17 maggio, invece ha partecipato ad un altro concorso nazionale, il premio ‘Placido Mandanici’, tenutosi nella città di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e, anche in questo contesto, ha ricevuto il primo premio nella sezione fiati.
«Sono un montemesolino siciliano» è così che Gabriel, legatissimo alle sue radici e alla sua Montemesola, si presenta durante i concorsi.
E non è tutto. Gabriel ha conseguito un altro primo premio, questa volta a Bivona, confrontandosi con musicisti provenienti da tutta Europa. Si tratta del concorso musicale ‘Armonie Sicane’. Musicisti da ogni parte d’Europa, ma Gabriel, il montemesolino siciliano, è stato il vincitore assoluto.
Sedici anni, ma le idee sono chiarissime. Nel futuro di Gabriel splende il sole della Sicilia, batte un cuore pugliese e il tutto… a suon di sax!
Ringraziamo mamma Giansandra per l’autorizzazione (esclusivamente al quotidiano Tarantini Time) alla pubblicazione delle foto e auguriamo a Gabriel un immenso in bocca al lupo!