L’Associazione Europa Solidale Onlus invita alla conferenza stampa che si terrà alle ore 10.00 di giovedì 24 maggio, presso il Salone degli Specchi di Municipio a Taranto; nell’occasione sarà presentato il programma della tappa di Taranto del PrevenTour 2018.
Alla conferenza stampa interverranno:
– Simona Scarpati, assessore Comune di Taranto al Welfare, Politiche giovanili e dell’Integrazione;
– Francesca Viggiano Assessore al Patrimonio del Comune di Taranto;
– Michele Conversano, responsabile Dipartimento Prevenzione ASL Taranto;
– Anna Fiore, presidente Croce Rossa Italiana Taranto;
– Pino Russo, presidente Associazione Europa Solidale Onlus;
– Pierfilippo Marcoleoni, vicepresidente Associazione Europa Solidale Onlus;
– Alvaro Grilli, responsabile Maico Taranto.
Dopo Lecce, Cosenza e Bari arriva a Taranto il PreventTour 2018, organizzato dall’Associazione Europa Solidale Onlus, iniziativa giunta alla seconda edizione. Confermata la formula di successo che, con lo slogan “La Sanità arriva in città”, vede portare la prevenzione sanitaria direttamente dai cittadini nelle piazze.
Anche a Taranto sarà così allestito un villaggio della prevenzione presso cui i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ad esami e screening e ricevere consulenza sanitarie.
Sarà particolarmente ricca e variegata l’offerta della tappa tarantina: esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, visite oculistiche per il controllo dell’apparato visivo, esami, controlli e screening odontoiatrici, posturali, glicemici e della pressione arteriosa, nonché consulenze nutrizionali e di oncoematologia pediatrica.
Per la prima volta il villaggio del PrevenTour sarà simbolicamente allestito in piazza Gesù Divin Lavoratore, in quel quartiere Tamburi la cui popolazione subisce più di tutte l’inquinamento industriale.
La location rappresenta anche un tributo al MiniBar di Ignazio D’Andria che, con le sue magliette “Ie jesche pacce pe’ te!”, è riuscito a raccogliere fondi per il Reparto di Pediatria del SS Annunziata di Taranto e, soprattutto, grazie alla testimonial Nadia Toffa de “Le Iene”, ha portato alla ribalta nazionale il dramma che vivono i residenti nel Quartiere Tamburi.
Taranto, 21 maggio 2018