Nella Finale Play-Off del girone H di Serie D la Cavese batte il Taranto 3-1. La squadra ionica si fa subito vedere al 4′ con un tiro in controbalzo dalla distanza di D’Agostino che termina di poco a lato. La formazione metelliana risponde al 16′ con una conclusione di Martiniello respinta a terra da Pellegrino. Un minuto dopo è Ancora a impensierire Blanchard con un diagonale rasoterra che viene deviato in corner dal numero 1 blufoncé. Al 32′ la Cavese si porta in vantaggio con un colpo di testa di Favasuli su cross di Massimo dalla destra. Al 38′ ci prova Fella dalla distanza ma Pellegrino blocca senza problemi. Poco dopo è Marsili a colpire con una bordata da fuori area con la sfera che sibila accanto al palo alla destra di Blanchard. A inizio ripresa è D’Agostino da distanza siderale a colpire la traversa. Replicano i padroni di casa con Favasuli che calcia da lontano con la sfera che viene bloccata in due tempi dall’estremo difensore rossoblù. Al 22′ contropiede di targa rossoblù con una percussione centrale del subentrato Favetta che serve in velocità Diakite ma la sua conclusione viene deviata dalla retroguardia avversaria sull’esterno della rete. Alla mezz’ora raddoppia la Cavese con Fella che, servito da Martiniello, spedisce il pallone all’incrocio dei pali per il momentaneo 2-0. Al 34′ Oggiano atterra Ancora in area di rigore, l’arbitro Pelagatti assegna così il penalty dove dagli undici metri D’Agostino non sbaglia spiazzando Blanchard. Al 35′ una sponda di testa di Favetta favorisce l’accorrente Diakite che da due passi manda alto. Al 43′ chiude i giochi la formazione campana: punizione di Manzo dalla destra per il colpo di testa vincente di Fabbro che insacca all’angolino alla sinistra di Pellegrino. In pieno recupero, dopo un’uscita a vuoto di Blanchard, è Favetta a colpire di sinistro a porta sguarnita ma Lame si immola e gli nega la gioia del gol. Finisce così 3-1 a favore della Cavese di mister Bitetto.
Le due società, attraverso un comunicato letto prima dell’inizio della gara dallo speaker ufficiale del “Simonetta Lamberti”, hanno voluto ricordare la tragica morte di Angelo Raffaele Fuggiano, operaio di 28 anni dell’Ilva di Taranto (avvenuta lo scorso giovedì 17 maggio, nel reparto Ima dell’acciaieria, al quarto sporgente del porto di Taranto) e la prematura scomparsa di Mauro Santoro, 45 anni, grande tifoso tarantino e residente a Cava de’ Tirreni, socio fondatore e colonna portante della Fondazione Taras.
IL TABELLINO
Campionato Nazionale Serie D girone H 2017/18 – Finale Play-Off – Data e ora 20.05.2018, ore 16:00 – Stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni
CAVESE-TARANTO 3-1
Marcatori: 32′ pt Favasuli (C), 30′ st Fella (C), 34′ st D’Agostino su rig. (T), 43′ st Fabbro (C).
CAVESE (4-3-3): Blanchard; Carotenuto (32′ st Frezzi), Lame, Fabbro, Marino; Massimo (39′ st Logoluso), Manzo, Favasuli; Oggiano (44′ st Gorzegno), Martiniello, Fella. A disposizione: Apicella, Senatore, Mincione, De Angelis, Girardi, De Rosa. All. Leonardo Bitetto.
TARANTO (4-2-3-1): Pellegrino; Bilotta, Miale, Rosania (32′ st Corbier), Li Gotti; Marsili, Galdean (18′ st Favetta); Lorefice (24′ st Palumbo), D’Agostino, Ancora; Diakite. A disposizione: Pizzaleo, Cacciola, D’Angelo, Giannotta, Gori, Capua. All. Michele Cazzarò.
Arbitro: Sig. Riccardo Pelagatti – sezione di Livorno; 1° assistente: Sig. Davide Stringini – sezione di Avezzano; 2° assistente: Sig. Antonio Pizzi – sezione di Termoli.
Ammoniti: Bilotta, Ancora, Palumbo (T), Lame, Massimo, Manzo (C).
Espulsi: /
Note: corner 4-3 per la Cavese; recupero 1’ pt, 5′ st; circa 2500 spettatori.