La UGL a seguito dell’incontro che avrà in Prefettura in data 17/05/2018 alle ore 17,30, ove saremo ospitati per il gravissimo avvenimento accaduto ancora una volta all’interno dell’Ilva, che ha portato questa mattina alla morte di un altro ragazzo, operaio dipendente di un’azienda appaltatrice, comunicherà le azioni da condividere con le OO.SS. senza utilizzare quanto accaduto come “slogan” per una protesta.
Purtroppo quando accadono avvenimenti così gravi notiamo l’agitazione di tutti, quando in realtà, sono mesi che ribadiamo la mancanza di sicurezza e manutenzione all’interno del siderurgico, che colpisce in particolare l’indotto, ove ricordiamo non vengono pagate le aziende appaltatrici, che riversano lo stesso trattamento sui poveri operai.
Per questo un eventuale accordo sindacale, se mai ci sarà, dovrà essere discusso con le dovute tempistiche e garanzie obbligatorie sotto l’aspetto della sicurezza e dell’ambiente che ledono il lavoratore ed il cittadino.
Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia del collega deceduto, che per rispetto non vogliamo nominare, sperando che questo non sia giudicato come atto dovuto da parte nostra, ma che si senta il dolore che proviamo per una perdita così importante.
Taranto 17 maggio 2018