Mercoledì 16 maggio, alle ore 16,30, al piano nobile del Palazzo Pantaleo, il Soprintendente, Maria Piccarreta, consegnerà al Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, otto dei dodici dipinti ovali che decoravano il salone delle feste del Palazzo Carducci Artenisio.

Gli ovali, attribuiti a Cesare Fracanzano, celebrato pittore pugliese del ‘600, fanno parte degli arredi superstiti del Palazzo, oggetto nel 2008 di un clamoroso furto. Trasferiti in un primo momento in alcuni ambienti del Palazzo di Città, detti arredi furono depositati e imballati, presso il Palazzo Pantaleo, andando ad occupare tre grandi saloni del piano nobile. Nel 2016 la Soprintendenza ne ha disposto il riordino, sempre all’interno di Palazzo Pantaleo, secondo un allestimento curato dall’architetto Augusto Ressa.
Il 22 novembre 2017, ottenuto specifico finanziamento dal MIBACT, il Soprintendente, Piccarreta, ha preso in consegna otto dei dodici ovali del Fracanzano per curarne il restauro, affidato alla restauratrice, Anna Calabrese, con la direzione tecnico-scientifica dello storico dell’arte, Caterina Ragusa.
Il 16 maggio i dipinti torneranno a Taranto dopo un accurato e complesso restauro che ha riportato in luce le originarie cromie, consentendo la lettura dei soggetti raffigurati, che apparivano quasi irriconoscibili per la presenza di spessi strati di vernice ossidata e di estese lacune