Il rapidissimo sviluppo degli ultimi quarant’anni ha reso la Cina la seconda economia del mondo, modificando per sempre gli equilibri globali. Ma cosa sappiamo della Cina di oggi? Quali opportunità e quali rischi si prospettano per l’Italia e per il nostro territorio? Se ne parlerà venerdì 18 maggio, alle 18, allo spazio sociale Gagarin, in via Pasubio.

Interverrà Giuliano Marrucci, videogiornalista di Report, autore di “Cemento rosso. Il secolo cinese mattone dopo mattone”.
Dal 1978 la Cina ha vissuto il più grande e rapido processo di urbanizzazione della storia dell’umanità. In questo libro-inchiesta Marrucci ricostruisce le tappe fondamentali di questa storia epica, e cerca di tracciare le coordinate principali di quel “modello cinese” che l’ha resa possibile. Un modello dove, mentre in occidente si andava affermando il dogma dell’austerità, si consolidava il ruolo degli investimenti pubblici in infrastrutture come volano dello sviluppo, e che oggi si trova ad affrontare i nodi giganteschi emersi da 40 anni di sviluppo vorticoso: dalla questione ambientale, all’esplosione delle diseguaglianze. Dalla capacità di trovare una risposta “con caratteristiche cinesi” a questi quesiti dipende una bella fetta del destino dell’umanità tutta.