Torna a gran richiesta a Martina Franca, il corso di Wen-do: il centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, con il sostegno del Distretto Sanitario n. 5 e dell’Ambito Territoriale n. 5, organizza, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, presso gli spazi del Circolo Culturare S. Allende L’Arcallegra, il corso rivolto a tutte le donne che vogliono acquisire tecniche e strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento. La finalità del Wen-do, infatti, è accompagnare le donne in un percorso di riflessione sul tema della violenza, rafforzando l’autostima ed il senso di sicurezza.
“Il WenDo, che sta per percorso delle donne, è il risultato della contrazione della parola inglese Women e della parola giapponese Do. Ti permette di acquisire il controllo sul tuo corpo e di imparare le mosse basilari per reagire ad un attacco verbale e fisico”, spiega Angela Lacitignola, coordinatrice del Centro Antiviolenza Rompiamo il silenzio. “Quello che cerchiamo di fare nei nostri corsi è sollecitare le donne ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza. Imparano a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Questo le rende più sicure nel quotidiano. Con scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche vengono simulate situazioni in cui esercitare le possibili reazioni. Le partecipanti esercitano tecniche di liberazione e contrattacco efficienti, imparano a prendere consapevolezza della sacralità del proprio corpo e del proprio spazio, e a porsi con assertività di fronte alla mancanza di rispetto.”
Il corso, completamente gratuito, è gestito da donne, essendo rivolto alle sole donne e si svolge nei seguenti orari: sabato 12 maggio dalle ore 15 alle ore 19; domenica 13 maggio dalle ore 9 alle ore 13. È possibile iscriversi entro le ore 12 di sabato contattando il 349 497 8561.