In occasione della Festa Patronale di Castellaneta in programma dall’11 al 13 maggio prossimo, l’Infopoint di Castellaneta organizza delle visite guidate per offrire un punto di vista originale della città, attraverso i luoghi della devozione ai patroni.
Partendo da piazza Principe di Napoli, in pieno centro cittadino, ammirando la galleria di luminarie allestite in occasione della Festa, raggiungeremo il lungoburrone per la vista panoramica del borgo antico, con le case a picco sulla Gravina di Castellaneta, uno dei canyon più grandi d’Europa, profondo più di 150 metri e largo 300. Il colpo d’occhio qui è notevole: le candide abitazioni a calce si alternano a palazzi nobiliari, segno tangibile dell’importanza passata della cittadina, sede vescovile dall’anno 1000 e città regia dal 1200.
Varcando l’ideale Porta Grande, che introduceva alla Castellaneta medioevale, entreremo nell’intricato dedalo di pendii e vicoli del borgo, scoprendo le meraviglie racchiuse nel centro storico, come la Cattedrale (XIV sec.), centro spirituale della Diocesi, rinnovata e restaurata nel XVIII secolo in eleganti ed armoniche forme barocche. Qui visiteremo la sagrestìa a strapiombo sulla Gravina, il presbiterio con la cattedra del vescovo e le cappelle dedicate ai Santi Patroni.
Conosceremo altresì luoghi ricchi di storia e di fascino, aprendo le porte di luoghi spesso inaccessibili, come la sede della Confraternita di San Francesco da Paola, dove sono custoditi antichi cimeli della Festa, e l’antico foveario di San Pietro, nei meandri della Castellaneta Sotterranea, evocando storie dimenticate, aneddoti, misteri piccoli e grandi, vicende di storia, arte e fede fino a scoprire l’essenza intima del popolo castellanetano.
Attraversando il quartiere Marina, lasceremo alle spalle il centro storico e raggiungeremo la novecentesca piazza Umberto I, salotto della città in occasione della Festa, con la càssarmonicà per l’esibizione delle bande musicali. Termineremo il percorso visitando la chiesa di San Michele Arcangelo (XVII sec.), eretta un tempo fuori le mura, presso la Porta Grande, e dove, durante i giorni della festa, sono esposte le statue alla devozione dei fedeli le statue Santi Patroni.
Un cammino, denso e ricco che, siamo sicuri, sarà vegliato dai nostri Patroni.
Sulle orme dei Santi Patroni è un’attività organizzata da Infopoint Castellaneta, con la collaborazione della Diocesi di Castellaneta, delle parrocchie Cattedrale, San Domenico e San Michele, della Confraternita San Francesco da Paola Castellaneta e dell’associazione Amici delle Gravine di Castellaneta, nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni della Diocesi di Castellaneta, San Nicola di Bari e San Francesco da Paola.