Dopo aver sollecitato con una PEC lo scorso 11 dicembre 2017, senza alcuna risposta, il direttore del Dipartimento della Salute della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti, affinché convocasse la Commissione regionale per il randagismo, Sinistra Italiana/Liberi e Uguali torna a chiedere attenzioni per le problematiche legate alla tutela degli animali d’affezione e al contrasto del fenomeno del randagismo. Non è assolutamente tollerabile avere uno strumento istituzionale importante come la Commissione randagismo e non utilizzarla al meglio.
Stigmatizziamo l’atteggiamento dei responsabili regionali di competenza che da oltre un anno non si riuniscono.
Urge quindi far tornare a riunirsi al più presto la Commissione regionale per il randagismo, poiché decine di associazioni animaliste di volontariato pugliesi chiedono ed attendono da tempo di potersi iscrivere all’Albo regionale ed essere legittimate a poter dare il loro contributo.
Riteniamo utile allargare la platea delle Associazioni per la protezione degli animali iscritte all’Albo regionale, per consentire loro anche di poter partecipare come volontari all’assegnazione della gestione dei canili e contribuire a rendere efficace la lotta al randagismo.
Mino Borraccino