L’Unione dei Comuni di Montedoro, presieduta dal Sindaco di Montemesola, Vito Antonio Punzi, raggiunge un’altro importante traguardo nella lotta all’inciviltà. Si aggiudica, infatti, la possibilità di dotarsi di particolari telecamere mobili, meglio note come “video trappole”, finalizzate alla “cattura” del momento di commissione dell’illecito ed alla identificazione dei responsabili.
All’uso delle “video trappole” sarà affiancato quello dei droni, che, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, consentiranno un monitoraggio a più ampio spettro del territorio dell’Unione.
Sul tema è, questo, uno dei passi più significativi compiuti nella lunga e difficile lotta all’abbandono dei rifiuti, ma anche degli animali, e si inserisce in un più ampio quadro di salvaguardia del Territorio, che vede, tra le principali attività, una capillare ed efficiente gestione della raccolta differenziata. L’attuale Comune capofila dell’Unione, Montemesola, ha infatti già del tutto integrato il sistema di raccolta differenziata “porta a porta”, eliminando dall’intero territorio comunale i vecchi “cassonetti” dei rifiuti. È stato così restituito decoro alle strade cittadine e si è riusciti a regolamentare il conferimento indiscriminato, che sopratutto nei caldi periodi estivi rappresentava un vero problema. Il supporto delle numerose telecamere fisse di videosorveglianza, assicura il rispetto delle modalità di conferimento nel centro urbano.
La recente conquista delle “video trappole” consentirà, ora, di estendere efficacemente il controllo anche oltre gli stretti limiti dei centri abitati, così da poter frenare il fenomeno dei “furbetti” che scaricano i loro rifiuti nelle nostre belle zone verdi.
Rispettare e ricompensare quella grossa fascia di Utenza eco-freindly degli sforzi che ogni giorno compie nella gestione responsabile dei propri rifiuti, è quindi la parola d’ordine che anima ognuna di queste iniziative.
Una gestione sensibile, insomma, quella dell’Unione dei Comuni di Montedoro, sempre più protesa a restituire dignità al Territorio ad ai suoi Cittadini e, nel contempo, a renderlo appetibile per i turisti, primaria risorsa per questa nostra calda Terra del Sud.