Nella notte di sabato 5 maggio, dopo una lunga malattia, è tornato alla Casa del Padre S.E.R. Mons. Michele Castoro, amatissimo Pastore dell’Arcidiocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Fu lui stesso, tempo fa, a dare pubblica notizia della sua malattia, invitando tutti a pregare per lui.
Mons. Castoro era anche Presidente della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, opera voluta e realizzata da San Pio da Pietrelcina, e Direttore dei Gruppi di Preghiera dello stesso Padre Pio. Mons. Castoro era stato anche Vescovo di Oria e fu proprio in quella Casa Vescovile che ebbi la fortuna di incontrarlo. Persona di una gentilezza unica, affabile, di grande umanità, sempre sorridente. In quella circostanza, gli chiesi la disponibilità di ospitare nella sua Diocesi il Cammino Regionale delle Confraternite di Puglia. Accettò subito con entusiasmo. Mons. Castoro aveva da tempo percepito l’importanza del movimento confraternale, le enormi possibilità che quest’ultimo aveva e ha tuttora nell’importante compito della evangelizzazione. Durante il suo episcopato nella Diocesi di Oria, il 25 maggio 2007 promulgò il nuovo Statuto delle Confraternite, formulando l’auspicio che “…i Confratelli e le Consorelle sempre più siano docili ad accogliere la proposta formativa per divenire uomini e donne di preghiera, autentici testimoni dell’amore di Dio, per la speranza di questo nostro mondo”.
Grazie Mons. Castoro per quello che ci ha trasmesso, le Confraternite di Puglia la accompagneranno con la preghiera nel Suo incontro con il Padre Celeste.
Francesco Zito
Coordinatore Regionale per la Confederazione delle Confraternite Diocesi d’Italia