C’è tempo fino a martedì 8 maggio per partecipare al Concorso musicale nazionale “Fa.Re.M.I.” – Fare Rete Musica Inclusione, che si svolgerà a Lecce dal 22 al 24 maggio.
L’iniziativa, inserita nell’elenco regionale per il potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria, è patrocinata dalla Provincia di Lecce ed è promossa dal 1° Circolo didattico “Cesare Battisti” di Lecce, in rete con 4° Circolo “Cantobelli” di Lecce, “Galateo-Frigole” di Lecce, Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, associazione musicale “Musica in gioco – Abreu” di Bari, Distretto musicale europeo di Lecce.
Possono partecipare alla terza edizione del Concorso le scuole primarie e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado, ad indirizzo musicale e non.
L’iniziativa mira a valorizzare il ruolo formativo del fare musica nella scuola, fornire agli studenti un’importante occasione di crescita attraverso il confronto con altri giovani musicisti, premiare l’impegno giovanile e stimolare lo studio della musica, promuovere e diffondere nelle scuole la cultura musicale e l’inclusione sociale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nella serata conclusiva del 24 maggio, presso il Teatro Politeama Greco a Lecce. Le audizioni e le premiazioni finali saranno aperte al pubblico. Il concorso è articolato in diverse sezioni e categorie, per solisti e musica d’insieme.
La Commissione è formata da esperti musicisti attivi in campo didattico e concertistico, docenti di strumento, direttori e compositori, con il compito di selezionare le migliori esecuzioni e attribuire i premi delle diverse categorie.
Il bando integrale è disponibile sul sito del concorso www.battistilecce.it, dove entro il 16 maggio sarà pubblicato anche il calendario delle audizioni. Per informazioni: concorso.faremi@gmail.com.
Lecce, 4 maggio 2018