Lunedì 23 aprile alle ore 18 presso la piazza centrale del centro commerciale Mongolfiera, in occasione della giornata mondiale del libro si terrà la presentazione del libro di Silvano Trevisani “Ombre sulla città perduta”.
Trevisani narra la vicenda di Andrea, geometra di ventinove anni dalle vocazioni culturali represse e dalla scarsa reattività, che ha perso il suo lavoro precario in una ditta
del subappalto dell’Arsenale nuovo della Marina Militare di Taranto, la stessa mattina in cui la città, per una sconcertante coincidenza, è stata svegliata da un’esplosione che ha ucciso due persone nell’Arsenale vecchio, sul Mar Piccolo. Sullo sfondo la città di Taranto, già provata dai suoi storici problemi: inquinamento e malattie derivanti, disoccupazione industriale, sistematico saccheggio delle vestigia storiche, deterioramento inarrestabile del prezioso centro antico. E non sono i soli problemi che attanagliano la comunità: tra questi l’ingombrante presenza della Marina militare, che da un secolo e mezzo ne decide i destini.
Ombre sulla città perduta è un’indagine che tocca l’anima stessa della città, i suoi mali, che in fondo sono gli stessi di tante città, solo… più esasperati.
All’evento parteciperanno Silvano Trevisani, autore del libro, il giornalista Roberto De Giorgi. Modera Silvana Tarantini, critica letteraria.
Per tutto il giorno il centro commerciale regalerà una rosa a chi acquisterà un libro all’interno dell’ipermercato o della galleria. Evento promosso da Mongolfiera Taranto e Coop 3.0