Il 22 aprile 2018, come ogni anno dal 1970, si festeggerà la “Giornata della Terra“: la più grande celebrazione mondiale per la tutela e la salvaguardia del nostro Pianeta. Quasi un miliardo di persone sparse in 192 Paesi avvolgeranno la Terra in un grande abbraccio virtuale fra i colori, i suoni e i profumi di una primavera che inneggia alla bellezza della natura.
Bellezza che purtroppo a volte l’uomo dimentica, riuscendo a deturparla per avidità, privandola anche del suo respiro: l’inquinamento del suolo, dell’aria, dell’acqua, la desertificazione, la scomparsa di piante e specie animali sono solo alcuni esempi di quanto distruttiva possa essere l’attività umana.
L’Earth Day, la Giornata della Terra, è quindi una gioiosa occasione di riflessione per ricordare l’importanza della difesa e custodia di quelle preziose risorse naturali che solo un ambiente sano, curato e sostenibile può preservare e continuare a donarci.
A Taranto, il M5S e gli attivisti del Meet Up cittadino “Amici di Beppe Grillo” in collaborazione con l’associazione ” Contro le barriere ” festeggeranno la “Giornata della Terra” al Parco Archeologico delle Mura Greche, ad iniziare dalle ore 9:00.
L’iniziativa, oltre che ludica, ha valore formativo ed informativo; essa infatti prevede giochi di intrattenimento per bambini, piantumazione di alberi e raccolta di rifiuti, ma, grazie alla disponibilità del prof. Francesco Paolo ROMEO con l’associazione ” bambinibambù ” , anche momenti di aggregazione tra famiglie, ragazzi, adulti che, alla presenza di alcuni Portavoce del Movimento, si intratterranno in laboratori interattivi per discutere su problematiche sociali quali il bullismo, le violenze sulle donne e minori, la genitorialità, l’autismo, i disturbi dello sviluppo, etc….,e terminerà, intorno alle ore 15:00, con un allegro e conviviale pic nic nell’area del parco.
Il MoVimento 5 Stelle ed il Meet Up “Amici di Beppe Grillo – Taranto” invitano pertanto la cittadinanza, le scuole, i comitati, le associazioni a partecipare alla celebrazione della “Giornata della Terra”, organizzata per sensibilizzare al rispetto ed alla salvaguardia del nostro ambiente e per condividere necessità di realizzare modelli sempre più green di una società sostenibile ancora tutta da reinventare.