La Provincia di Taranto è stata selezionata per la partecipazione alla seconda fase del Progetto RiformAttiva, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il supporto di Formez PA, nell’ambito del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014/2020.
Il progetto, avviato su scala nazionale, si propone di supportare gli Enti Locali nell’implementazione della riforma Madia relativamente alle aree della semplificazione, dell’accesso civico generalizzato e della gestione delle risorse umane.
Aderendo all’avviso, la Provincia di Taranto ha inoltrato la propria proposta di candidatura sul tema “Assessment delle competenze e definizione dei fabbisogni di personale” con l’intento di delineare nuovi percorsi formativi e processi organizzativi tesi a favorire l’ulteriore miglioramento delle competenze del personale dipendente, nell’ottica di una ridefinizione dei fabbisogni e attivazione di modalità di partecipazione del personale ai processi di analisi e sviluppo dei sistemi di gestione dei servizi.
Presentato dal presidente della Provincia di Taranto Martino Tamburrano e dal dirigente del settore Finanziario-Economico e del Mercato del Lavoro Roberto Carucci, il progetto garantirà all’Ente l’opportunità di usufruire gratuitamente del supporto di società e centri di consulenza per implementare, raffinare e adattare nuove soluzioni organizzative efficaci e strumenti utili a razionalizzare le procedure.
“La Provincia di Taranto – ha dichiarato il capo dell’amministrazione – potrà quindi confrontarsi ed entrare a far parte di una rete di amministrazioni impegnate in processi di riforma ed innovazione amministrativa attraverso attività di formazione in presenza e a distanza.
Si tratta di un ottimo risultato vincente – ha concluso il Presidente Tamburrano – che rappresenta il desiderio di proiettarsi verso il nuovo ruolo che le Province devono assumere nel contesto istituzionale con finalità di programmazione strategica del territorio”.