Inarrestabile. La Baux Mediterraneo Taranto non si ferma più. Anche il Centro Sport Brindisi si è arreso per 6-16 al momento d’oro della compagine allenata da Paolo Baiardini, che ha conquistato il quarto successo consecutivo: la rimonta dell’ultimo periodo ha portato gli arancioblù al quarto posto in graduatoria, alle spalle dell’accoppiata di vetta Salerno-Volturno e del Nuoto 2000 Napoli.
Il match con la formazione brindisina, disputato allo Stadio del Nuoto di Bari, è stato a senso unico sin dalle prime battute. Pronti via, Conte e Mercaldi hanno subito messo le cose in chiaro scattando sullo 0-2. La reazione dei padroni di casa è stata subito sopita dagli stessi protagonisti (1-4): ancora Mercaldi e Selim hanno permesso, con le loro reti, di chiudere la prima frazione sul 2-6. Il canovaccio non è cambiato nel secondo periodo: Giannuzzo e una doppietta di Selim hanno fatto accrescere il distacco a +6 (3-9) a metà gara. Mercaldi, Bando e Conte hanno marchiato la propria presenza nel terzo tempo, chiuso sul 5-12 e segnato dal tentativo di “resistenza” dei padroni di casa. Ma l’onda lunga della Baux Mediterraneo ha prodotto l’ennesima accelerazione nel finale di gara, con i gol conclusivi di Mercaldi, Giannuzzo, Selim e Lusso. Top scorer della giornata sono stati Selim e Mercaldi con 5 reti.
Il tecnico Paolo Baiardini non nasconde la propria soddisfazione: «Finiamo bene il girone d’andata, con una partita solida e convincente, mai in bilico. Con una striscia di quattro vittorie consecutive certifichiamo la crescita costante dei ragazzi, ai quali faccio i complimenti. Il lavoro, il sacrificio e la determinazione spesso vengono ripagati. Ma ora è importante non sentirsi appagati e cercare di colmare il gap con le squadre davanti a noi, senza sottovalutare chi ci insegue. Ripartiamo con una consapevolezza maggiore e con la volontà di migliorare ancora».
Anche il direttore sportivo Massimo Donadei indirizza un plauso a ragazzi e staff tecnico. «I risultati ottenuti – sottolinea – ci stanno ripagando delle scelte compiute dalla società, che ha deciso di puntare sul proprio vivaio e su un tecnico in grado di saper “parlare” ai giovani. Avanti così, restando con i piedi per terra».
Il “sette” jonico tornerà in acqua tra le mura amiche sabato 14 aprile alle 20.30: al Mediterraneo Village arriverà la Sport Project.