“Soddisfazione per le parole del commissario Grandaliano sulla discarica Vergine di Lizzano. L’obiettivo è la chiusura del sito a seguito della bonifica e messa in sicurezza dell’impianto”.
Lo dichiara Francesca Franzoso, consigliere regionale di Forza italia, dopo l’audizione in Commissione Ambiente di Gianfranco Grandaliano commissario Ager, sulla discarica Vergine, che prosegue:
“La Regione prevede la bonifica e la messa in sicurezza con il riempimento della volumetria residua, per procedere poi alla definitiva chiusura del sito”.
“Abbiamo appreso con piacere che la linea politica della Regione è quella delle discariche zero, anzichè quella bugiarda dei rifiuti zero. Registriamo dunque un cambio di passo sull’argomento. Finalmente la Regione ha compreso che la gestione del ciclo dei rifiuti è un vero e proprio processo industriale che necessita a valle di impianti moderni e tecnologicamente avanzati”.
“Attendiamo di conoscere il cronoprogramma degli interventi per poter fornire una data certa che indichi la fine di questa brutta pagina di politica ambientale e rassicurare una volta per tutti i cittadini di Lizzano e dei comuni limitrofi”.