Si è riunito oggi alla presenza del Ministro De Vincenti, di Sua Eccellenza Donato Cafagna e del Sindaco di Taranto Melucci e dei rappresentanti istituzionali coinvolti il tavolo Istituzionale di Sviluppo per l’area di Taranto.
Nell’occasione odierna il Responsabile Unico del Contratto Istituzionale di Sviluppo Giampiero Marchesi ha avuto modo di dare informativa circa l’attuazione del programma di 280 milioni di spesa erogata e, in totale, circa 800 milioni di spesa associata ad interventi attivi.
Con particolare riguardo agli interventi la cui titolarità è in capo al comune particolare enfasi è stata data ai 40 milioni di euro interventi previsti per la rigenerazione urbana del quartiere Tamburi.
Il sindaco ha espresso apprezzamento circa l’operatività del tavolo nonostante i mutamenti nello scenario politico nazionale manifestando l’apprezzamento per il lavoro svolto dal gruppo di lavoro per la città vecchia che ha consentito l’approvazione del piano interventi e lo stanziamento di relative risorse.
Il sindaco Melucci ha inoltre evidenziato l’importanza degli interventi che, pur non rientrando nel piano interventi per la riqualificazione della città vecchia, sono indispensabili ed irrinunciabili ai fini della efficace attuazione del piano per l’elevato impatto su aspetti fondamentali della qualità della vita nell’isola quali la riqualificazione del ponte girevole che ha di fatto un impatto diretto sulla mobilità dell’isola.
Da ultimo il sindaco Melucci ha auspicato una rapida conclusione degli ultimi passaggi amministrativi da perfezionare con la Regione Puglia per avviare la spesa su quegli interventi con copertura finanziaria a valere su fonti regionali quali gli interventi ai Tamburi, la riqualificazione dei palazzi storici e il social housing in città vecchia che movimentano complessivamente circa 70 milioni di euro oltre i 90 stanziati dal CIPE.